Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda
Roma
via Boncompagni, 18
06 42824074
WEB
Pino Procopio
dal 17/10/2008 al 29/11/2008
mart-dom 8.30-19

Segnalato da

Carla Michelli




 
calendario eventi  :: 




17/10/2008

Pino Procopio

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, Costume e Moda, Roma

L'Odissea viene rivisitata attraverso una trentina di dipinti/teatrini/scene, nelle quali l'apparente ironia si coniuga con la volonta' di attualizzarne situazioni e sentimenti. Il viaggio di Ulisse che l'artista ha deciso di illustrare e' un viaggio tutto mentale, in cui la meditazione sui versi del famoso poema greco lo porta a sognare ad occhi aperti avventure di ogni genere.


comunicato stampa

A cura di Mariastella Margozzi

L’ “Odissea” viene rivisitata da Pino Procopio, pittore e illustratore calabrese che vive e lavora sul litorale abruzzese, attraverso una trentina di dipinti/teatrini/scene, nelle quali l’apparente ironia si coniuga con la volontà di attualizzarne situazioni e sentimenti.

L’interpretazione del poema omerico che fa Pino Procopio attraverso le sue scene dipinte, inquadrate appositamente da cornici che fungono da boccascena di teatri, è una lettura giocosa e trasognata ma mai superficiale né beffarda. Ulisse è l’uomo di ogni tempo, con le sue paure nonostante il forte desiderio di scoperta e il suo essere eroe, in realtà, nasconde una decisa volontà di vivere oltre i confini del quotidiano, nella complessità dell’esperienza, nel mare agitato ma sorprendentemente popoloso della vita.

Il viaggio di Ulisse che l’artista ha deciso di illustrare è un viaggio tutto mentale in cui la meditazione sui versi del famoso poema greco lo porta all’immedesimazione fantastica con l’eroe per eccellenza, a sognare ad occhi aperti avventure di ogni genere. E’ Ulisse alla fine ad assomigliare al pittore Procopio, perché questi riesce a tirar fuori tutte le potenzialità descrittive del poema, esaltando ogni avventura con una partecipazione intellettuale ed emotiva tutta moderna.

Ufficio stampa GNAM
Carla Michelli
Con Elena Bormida e Martina Pellegrini
tel. 06 32298328 e-mail: cmichelli@arti.beniculturali.it

Inaugurazione Sabato 18 Ottobre 2008 alle ore 18.00

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
via Boncompagni 18, Roma
tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 19

IN ARCHIVIO [27]
Joseph Pace
dal 12/12/2014 al 12/1/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede