Museo di Villa Pignatelli
Napoli
via Riviera di Chiaia, 200
081 7612356 FAX 081 669675
WEB
I colori del gusto
dal 16/10/2008 al 15/11/2008
tutti i giorni 8,30-13,30, martedi' chiuso
081 7612356, 081 669674 FAX 081 669675

Segnalato da

Museo Principe Aragona Pignatelli Cortes




 
calendario eventi  :: 




16/10/2008

I colori del gusto

Museo di Villa Pignatelli, Napoli

Civilta' della tavola nella pittura napoletana. Esposte accurate riproduzioni fotografiche e numerosi dipinti, appartenenti a collezioni pubbliche e private: una storia gastronomica che si sviluppa dalle tavole imbandite raffigurate negli affreschi pompeiani, ai dipinti cinquecenteschi. Suggestive nature "in posa", prevalentemente seicentesche, con particolari di torte rustiche, frutti di mare, pani di ogni forma, cacciagione e tipici dolci napoletani. In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione.


comunicato stampa

“La gastronomia studia gli uomini e le cose per trasportare da un paese all’altro tutto ciò che merita di essere conosciuto” Brillat-Savarin ,1825

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione - indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e alla quale aderisce il Ministero per i Beni e le Attività culturali - la Soprintendenza, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina - Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, hanno organizzato un evento espositivo dedicato all’evoluzione del gusto e alla raffigurazione della cultura gastronomica napoletana.

Saranno esposte accurate riproduzioni fotografiche e numerosi dipinti, appartenenti a collezioni pubbliche e private: una storia della civiltà gastronomica che si sviluppa dalle tavole imbandite raffigurate negli affreschi pompeiani, ai dipinti cinquecenteschi, come l’opera di Teodoro d’Errico (proveniente dalla chiesa di Sant’Eligio ai Vergini), che anticipa, nell’Ultima Cena, i brani di natura ‘in posa’ del Seicento. Dalle opere che, come nella La benedizione di Giacobbe di Ribera, nonostante trattino prevalentemente temi sacri, recano anche accurati dettagli di vivande e altri oggetti di varia natura, alle minuziose descrizioni delle nature ‘in posa’ seicentesche, fino alle raffigurazioni di banchetti e cucine del Sette e dell’Ottocento.

Per la prima si proporrà, la restituzione a Jusepe de Ribera, intorno al 1650, della Natura morta con testa di caprone, fino ad ora variamente attribuito a Giovan Battista o Giuseppe Recco.

Tra le riproduzioni e i dipinti presentati in mostra figurano composizioni allegoriche di grande impatto visivo, quali le opere raffiguranti il Gusto di Ribera e di Luca Giordano, che preludono agli straordinari Interni di cucina, numerosi nella pittura napoletana del Seicento, in cui ai ‘pittori di figura’ quali Aniello Falcone, Francesco Fracanzano o Battistello Caracciolo, si affiancano, nelle botteghe napoletane, artisti specialisti in natura morta quali Giuseppe Recco o Giovanni Battista Ruoppolo.

Saranno, quindi, esposte alcune suggestive nature ‘in posa’, prevalentemente seicentesche, con bellissimi particolari di torte rustiche, frutti di mare, crostacei e pani di ogni forma, cacciagione e pollame, biscotti, prosciutti e tipici dolci napoletani. E le divertenti e divertite composizioni che anticipano le tele di ‘intrattenimento’ del Settecento e del tardo Ottocento, in cui il cibo diviene il mezzo per raffigurare scene conviviali di gusto rococò o ‘borghese’: da Filippo Falciatore con la Colazione in giardino a Il Pranzo del Vescovo o Pranzo a Posillipo di Giuseppe De Nittis.

La fantasiosa cucina popolare e la ricca cucina aristocratica, dunque, verranno entrambe raffigurate dagli artisti attivi a Napoli, che hanno narrato la cultura di una città che ha saputo amalgamare, anche in tavola, elementi greci, romani, bizantini ed anche arabi, normanni, francesi e spagnoli.

La mostra, realizzata con particolari pannelli fotografici e arricchita da un video, dopo questa prima sede espositiva, verrà presentata in numerose città in Italia e all’estero, presso le delegazione dell’Accademia della Cucina e negli Istituti di Cultura, grazie all’impegno delle delegazioni e a un accordo con il Ministero degli Affari Esteri.

L’esposizione è stata realizzata con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Napoli; con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Beni Librari, Istituti Culturali e Diritto d’Autore, della Provincia di Napoli-Assessorato ai Beni Culturali e del Rotary Club-Napoli Ovest.

Catalogo edito da Accademia Italiana della Cucina

Informazioni:
Museo Pignatelli – tel. 081 7612356 – 669674
Accademia Italiana della Cucina- tel. 02.66987018

Immagine: Giuseppe Recco, Natura Morta con Pizza e Gamberi

Museo Principe Aragona Pignatelli Cortes
Riviera di Chiaia, 200 (Villa Pignatelli) Napoli
tutti i giorni ore 8,30 – 13,30; martedì chiuso
Ingresso € 2,00

IN ARCHIVIO [31]
Blow up
dal 19/12/2014 al 7/2/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede