Chiesa di San Gallo
Venezia
San Marco 1103 (Campo San Gallo)
FAX

Codex Vitae
dal 16/10/2008 al 17/10/2008

Segnalato da

Ufficio Promozione



approfondimenti

Anna Moro Lin



 
calendario eventi  :: 




16/10/2008

Codex Vitae

Chiesa di San Gallo, Venezia

Inaugurazione del mosaico, realizzato da Anna Moro Lin, dove il tema dell'albero della vita, ispirato alla decorazione pavimentale della Cattedrale di Otranto e all'Albero di Jesse della Basilica di S.Marco, e' tradotto nella rappresentazione grafica della catena del DNA, cui sono associate le immagini del creato.


comunicato stampa

Il tema iconografico dell’albero della vita, ispirato al grande mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto e all’Albero di Jesse della Basilica di San Marco, è tradotto nella rappresentazione grafica della catena del DNA, cui sono associate le immagini del creato.

Sabato 18 ottobre ore 11.00
CONFERENZA “CODEX VITAE” La bellezza della vita.

Presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Venezia, Sant’Apollonia – Castello 4312, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani dello Studium Generale Marcianum di Venezia in collaborazione con la Curia Patriarcale di Venezia – Ufficio Promozione Beni Culturali e il Museo Diocesano di Venezia, organizzano una conferenza pubblica dal titolo “CODEX VITAE” La bellezza della vita.

L’opera di Anna Moro Lin sintetizza infatti i temi comuni di studio delle due nuove lauree specialistiche in Scienze Religiose e Beni Culturali e Scienze Religiose e Bioetica appena avviate dall’ISSR di Venezia, che al momento rappresentano in Italia una proposta accademica unica nel suo genere.
Ai relatori, invitati quali rappresentanti di queste discipline fondamentali, arte e bioetica, è stato chiesto di reagire di fronte alla provocazioni e agli interrogativi che un’opera d’arte come questa di Anna Moro Lin è in grado di suscitare.

L’iniziativa rientra fra gli eventi organizzati nell’ambito delle Celebrazioni per il Millennio di della Basilica di Torcello. L’opera, per la tecnica utilizzata, risulta come omaggio all’arte del mosaico che ha in Torcello uno dei più grandi e primi esempi.
Il programma sarà il seguente:
Presiede
Prof. Alberto Peratoner (Docente di Filosofia Teroretica, Storia della Filosofia e Teologia della Cultura - ISSR S.Lorenzo Giustiniani - Studium Generale Marcianum, Venezia)

Presentazione della mostra
Prof. Arch. Don Gianmatteo Caputo (Direttore Museo Diocesano di Venezia e docente dell’ ISSR S.Lorenzo Giustiniani - Studium Generale Marcianum, Venezia)
e Anna Moro-Lin (Artista autore dell’opera)

L’iconografia dell’albero della vita nell’arte cristiana
Prof. Mons. Crispino Valenziano
(Docente di Antropologia liturgica, Spiritualità liturgica e Arte liturgica nel Pontificio Istituto Liturgico dell’Ateneo Anselmiano in Roma, insegna Composizione cultuale nella Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo)

La bellezza dell’etica. Riflessioni sulla genetica nella civiltà tecnologica
Prof. Adriano Pessina
(Ordinario di Filosofia Morale e Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Nella giornata di sabato 18 dalle ore 9,30 sarà possibile visitare la Mostra “Codex Vitae” presso la chiesa di San Gallo, campo San Gallo San Marco.

IN ARCHIVIO [7]
Patricia Cronin
dal 5/5/2015 al 21/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede