Facolta' di Giurisprudenza
Trento
via Rosmini, 27
0461 281818
WEB
Tjukurrpa
dal 14/10/2008 al 27/11/2008
lun-ven dalle 8.00 alle 19.30 Sabato dalle 8.00 alle 12.30
WEB
Segnalato da

Clara Casolari




 
calendario eventi  :: 




14/10/2008

Tjukurrpa

Facolta' di Giurisprudenza, Trento

Racconti antichi per un nuovo mondo. La mostra cerca di avvicinare il pubblico non solo all'arte australiana, ma anche alla religione, alla mitologia, alle usanze, e alla storia dell'occupazione europea del territorio australiano.


comunicato stampa

Presso il foyer della Facoltà di Giurisprudenza in Via Rosmini. Questo edificio, progettato da Mario Botta con la collaborazione dell'architetto Emilio Pizzi.

IL SIGNIFICATO

La mostra cercherà di avvicinare i cittadini trentini non solo all'arte australiana in quanto tale, ma anche alla religione, alla mitologia, alle usanze, alla storia e alle vicende dell'occupazione europea del territorio australiano, recuperate a partire dagli anni '70 da un movimento che ha garantito la sopravvivenza dei racconti tradizionali della civiltà aborigena.

Dopo una analoga esperienza realizzata con successo nello scorso autunno, Tjukurrpa: Racconti antichi per un nuovo mondo viene anche questa volta allestita da un gruppo di motivati studenti universitari, in stretta collaborazione con l'Ambasciata Australiana, l'Università degli Studi di Trento e la Galleria d'Arte Aboriginal Works. Oltre dodici mesi di ricerche e preparazione sono stati dedicati alla realizzazione di questo evento, che attraverso cinquanta opere, tra pittura, scultura e serigrafie presenta un'antologia di beni artistici degli abitanti indigeni d'Australia dagli anni Ottanta ad oggi. Non è stato semplice rappresentare tutta la gamma di artisti, movimenti e stili. Abbiamo dovuto fare scelte difficili, escludendo ogni tanto artisti più o meno importanti. Sono presenti opere dei padri fondatori del movimento artistico, Long Jack e Mick Namarari e per rappresentare degnamente la nuova generazione, abbiamo aggiunto opere di giovani pittori e scultori per rendere ancor più stretto il legame con la contemporaneità dell’evento. Ci auguriamo che questa mostra permetta al visitatore di proseguire un personale dialogo con la cultura e l'arte aborigena.

LE OPERE

La mostra è stata ideata e realizzata dal associazione studentesca Art to Art con il patrocinio del Ambasciata d'Australia, per presentare le opere degli abitanti indigeni d'Australia dagli anni Ottanta del secolo scorso ad oggi. Nel percorso della mostra troverete una certa diversità tematica e stilistica. Non si tratta di arte primitiva, ma di un linguaggio pittorico fortemente elaborato e complesso. Le opere raccolte rappresentano cinquanta artisti, provenienti da oltre dodici regioni, ciascuno con le proprie caratteristiche. La mostra presenta oltre cinquanta esemplari di dipinti su tela, corteccia, carta, serigrafie e sculture. È un'occasione unica per scoprire un mondo lontano ma sempre più vicino, ricco di fascino e di sorprendente modernità.

MUSICA E ARTE
All’ inaugurazione sarà presente l’ antropologo Nicola Pagano e Mattia Cappelletti che avvicineranno gli spettatori alla cultura aborigena suonando il didjeridoo, lo strumento tipico degli aborigeni australiani.

ARTISTI:

Billy Stockman Tjapaltjari, Dinny Nolan Tjampitjinpa, Gabriella Possum Nungurrayi, Michelle Possum Nungurrayi, Lorna Fencer Napurrula, Minnie Nelson Nakmarra, Lorna Napanangka, Yakari Napaltjarri, John Weeronga Bartoo, Brandy Tjungurrayi, Mitjili Napurrula, Jock Mosquito, Lily Karedada, Mary Dixon Nungurrayi, Sheila Brown Napaltjarri, Rosemary Petyarre, Gracie Morton Pwerle, Edwin Pareoultja, Ronnie Bird Jungala, Wenten Rubuntja, Cordula Ebatarinja, Amy Nelson Napangardi, Carol Nampitjinpa, Connie Rovina, Reggie Namatjira, Athanasus Renkaraka, Lindberg Inkamala, Herbert Raberaba, Basel Rantji, Noel Ragget, Michael Pambuk, Tony Bindin Yuwati, Noel Nabegeyo, Bingitji e Stan Yarramunua.

ORGANIZZAZIONE

Petrit Abazi (Direzione Artistica)
Gloria Filippi (Organizazione Allestimento)
Alessandra Benacchio (Grafica)
Clara Casolari (Ufficio stampa)
Nicola Zanotti(Organizazzione Amministrativa)
Simone Gardumi (Allestimento)
Clizia Favretto (Allestimento)
Daniela Trentin (Cineforum)

INAUGURAZIONE
15 Ottobre ore 17.30

DOVE
Foyer-Facoltà di Giurisprudenza
Via Rosmini 27-Trento

PERIODO ESPOSITIVO
Dal 15 Ottobre al 28 Novembre 2008


Inaugurazione ore 17.30

Facolta' di Giurisprudenza
via Rosmini, 21 - Trento
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30
Sabato dalle 8.00 alle 12.30
Domenica chiuso
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [3]
Noi crediamo...ancora
dal 25/10/2011 al 23/11/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede