Diverse sedi
Gradisca d'Isonzo (GO)

Omissis 8
dal 10/9/2008 al 13/9/2008
338 6934756
WEB
Segnalato da

Luca Signorini




 
calendario eventi  :: 




10/9/2008

Omissis 8

Diverse sedi, Gradisca d'Isonzo (GO)

Festival dello Spettacolo Contemporaneo. Prime assolute, anteprime nazionali e regionali per un totale di 13 rappresentazioni: la quarta edizione dell'evento continua il monitoraggio dedicato alle forme sceniche e performative del XXI secolo e alla promozione dei linguaggi contemporanei: spettacolo, danza, performance, musica, design, arti visive e grafica.


comunicato stampa

Prime assolute, anteprime nazionali e regionali per un totale di 13 rappresentazioni portate in scena da riconosciuti protagonisti delle scene nazionali ed internazionali: la quarta edizione di Omissis - Festival dello Spettacolo Contemporaneo continua il proprio percorso di monitoraggio dedicato alle forme sceniche e performative del XXI secolo e alla promozione dei linguaggi contemporanei: spettacolo, danza, performance, musica, design, arti visive e grafica.

Innovazione e sperimentazione saranno le linee portanti di Omissis 8, il Festival dello Spettacolo Contemporaneo organizzato dall’Associazione Culturale Mattatoioscenico, che da giovedì 11 a domenica 14 settembre animerà la città di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) con una serie di spettacoli caratterizzati da originali linee di ricerca e dirompente forza espressiva.

Concepito come una vetrina per talenti emergenti e progetti originali, Omissis supporta direttamente le attività di produzione e diffusione di linguaggi artistici contemporanei promuovendo, oltre agli spettacoli di artisti internazionalmente riconosciuti, anche quelli di compagnie non ancora inserite nei circuiti ufficiali. Grazie alla presenza di artisti e compagnie provenienti da Stati Uniti, Slovenia, Svizzera, Spagna e Italia, Omissis istituisce una rete di scambio culturale, scientifico e turistico tra diversi paesi, allo scopo di divenire luogo di confronto, scambio e formazione per pubblico, compagnie e operatori culturali. Ogni giorno infatti sarà possibile dialogare non solo con le opere e gli spettacoli, ma anche con gli stessi protagonisti, nei quotidiani aperitivi con l’autore. E attraverso il Media Center, diretto dal regista Ivan Gergolet e ideato con la finalità di realizzare video di tutti gli eventi e pubblicarli on-line sul sito www.omissisfestival.com, il festival Omissis e la città di Gradisca d’Isonzo verranno proiettati su uno scenario internazionale sfruttando internet come piattaforma.

Accanto agli eventi dal vivo sono inoltre proposte l’esposizione collettiva Victims&Predators a cura dell’Associazione Culturale ARTerrante, con sette artisti del territorio regionale, e una retrospettiva video degli spettacoli del provocatorio autore di origini argentino Rodrigo Garcia. Omissis festival indirizza le proprie proposte eminentemente ad un pubblico giovane e nuovo, curioso e attento a ciò che lo circonda, sia ai contenuti che alla forma, nell’intento di lavorare sui linguaggi del presente per costruire così il pubblico del futuro.

Il festival è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Gradisca d’Isonzo, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, del Credito Cooperativo di Lucinico, Farra e Capriva, con la collaborazione di Università degli Studi di Udine – DAMS e con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto “Giovani alla Frontiera” e del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia Trieste.


Omissis 8 inaugura ufficialmente giovedì 11 settembre, alle 18.30 all’Enoteca Regionale “La Serenissima” di Gradisca d’Isonzo alla presenza delle autorità. A seguire, alle ore 20.00 presso la Sala Bergamas, lo svizzero Yan Duyvendak presenta My name is Neo (for fifteen minutes), una performance durante la quale l’artista indossa i panni del protagonista della famosa trilogia di Matrix, in una relazione sospesa tra la macchina – generatrice di effetti speciali – e la figura umana in carne e ossa, ripercorrendo e burlandosi di alcuni nodi tematici alla base del film. Il Festival prosegue al Palazimolo, alle ore 21.00, con lo spettacolo degli italiani Santasangre intitolato Spettacolo sintetico per la stabilità sociale, ispirato a “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley, parte del progetto “Studi per un teatro apocalittico”, ovvero un teatro che prevede ciò che accadrà nel futuro. Uno spettacolo fatto di illusioni, effetti speciali e contenuto, capace di unire allo stupore estetico una profonda riflessione.

La giornata di venerdì 12 inizia alle 20.00 al Palazzo Monte di Pietà con You’re dead!, la seconda performance (posti limitati con prenotazione obbligatoria) di Yan Duyvendak in programma ad Omissis: l’artista svizzero prosegue l’esplorazione dentro le nuove icone della società dei consumi, confrontandosi con la violenza che emerge dall’utilizzo dei videogame di guerra. Alle 21.00, al Palazimolo, la replica di Spettacolo sintetico per la stabilità sociale di Santasangre e alle 22.00, negli spazi della Sala Bergamas l’attesa anteprima regionale della tournèe mondiale della controversa performance Accidens (matar para comer) ideata e diretta da Rodrigo Garcia, uno dei personaggi più acclamati delle scene internazionali, autore di un teatro provocatorio, fisico e violento che mescola con humor e irriverenza diversi linguaggi, dal video all’arte plastica alla pura narrazione. Oggetto della discussa performance, già oggetto di culto, è il tentativo di far emergere le contraddizioni legate alle innocue rappresentazioni del cibo quotidianamente diffuse per i consumatori delle odierne società occidentali. La serata si conclude alle 23.00 alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan con la prima nazionale di Alibi, live painting (consigliata ad un pubblico adulto, posti limitati con prenotazione obbligatoria) di Kiki Blood, artista statunitense che lavora sul cutting, il taglio delle tele, facendo del dipingere un atto fisico, nudo, spontaneo: in Alibi la Blood assume di volta in volta la forma di una modaiola, di un’amante, di una spogliarellista, di una guerriera e di un’artista, muovendo gli spettatori in un vorticoso turbine di azione e segni.

Sabato 13 inaugura con la prima assoluta di i am SELF CONTAINED, la nuova creazione dell’americana Kiki Blood realizzata col sostegno di Omissis 8 in programma alle 20.00 e alle 23.00 al Palazzo Monte di Pietà (posti limitati con prenotazione obbligatoria). Racconta la Blood a proposito della nuova produzione: “Rappresentatemi per un momento come il vostro Dio. Immaginate di trovare in me qualcosa di puro. E farete di questo momento un simbolo, e farete di me il vostro Dio. Venite a me... tagliate il simbolo sul mio vestito come se fossi un feticcio, e allo stesso modo lasciate che la mia purezza si riveli. Prendete le forbici e liberatemi dall’infame marchio di me stessa...”. La serata prosegue al Palazimolo, dove alle 21.00 avrà luogo la prima nazionale di Expensive Darlings, spettacolo di danza ideato e coreografato da Maja Delak, figura di spicco della danza contemporanea slovena. Sul palcoscenico uno spettacolo basato sul piacere della fisicità e del movimento, con le sei danzatrici e attrici invitate dalla coreografa ad esplorare la coesistenza di diversi tipi di impegno personale: le loro intime storie si riveleranno l’occasione per riflettere sui ruoli stereotipati della danza contemporanea. La serata termina alle 22.00, al Palazimolo, con la replica di Accidens (matar para comer).

Domenica 14 settembre, giornata conclusiva del festival concepita come focus FVG e dedicata alle realtà regionali, si apre con due repliche al Palazzo Monte di Pietà (ore 19.30 e 20.00, posti limitati con prenotazione obbligatoria) dell’installazione coreografica in anteprima nazionale Box Two, realizzata dagli udinesi Arearea, ensemble da sempre dedito alla creazione di interventi mirati per spazi inusuali e attento alle collaborazioni con artisti provenienti dagli ambiti più disparati, coi quali sperimentare la possibile intersecazione dei diversi ambiti comunicativi e poetici. Alle 21.00, in Sala Bergamas è il turno di una prima assoluta realizzata col sostegno di Omissis: in_vaso, della giovane formazione udinese TRRRT. A partire da una più ampia riflessione sulle influenze reciproche che intercorrono tra micro e macrocosmo, la performance è l’occasione per far emergere la complessa natura del legame che intercorre tra l’attrice-performer ed il suo spazio abitativo.

A corollario degli spettacoli, ogni sera alle ore 18.00, negli spazi all’aperto de La Ghironda, storico locale della centralissima Via Ciotti, sarà possibile degustare un aperitivo ed assistere a riflessioni sugli spettacoli con gli artisti nazionali e internazionali presenti al Festival. Venerdì 12: Roberto Canziani, Gianni Forte e Stefano Ricci incontreranno Yan Duyvendak, Santasangre e Rodrigo Garcia. Sabato 13: Mario Brandolin, Gianni Forte e Stefano Ricci incontreranno Arearea e Maja Delak. Domenica 14: Andrea Bruciati, Daniele Capra e Paolo Toffolutti incontreranno Kiki Blood e TRRRT.


SEZIONE VIDEO E ARTI VISIVE
Omissis 8 ospita in esclusiva nazionale l’autore di fama mondiale Rodrigo García: il pubblico del Festival, oltre alla possibilità di assistere dal vivo a uno dei suoi spettacoli più famosi e discussi, potrà approfondire, nella giornata di domenica 14 settembre, dalle 15.00 alle 20.00 il lavoro del regista argentino attraverso una retrospettiva di video inediti dei suoi spettacoli, presentati in una maratona di cinque ore in due sale della Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan.
Giovedì 11 settembre, alle 20.30 sarà inoltre inaugurata, all’interno degli spazi del Palazimolo, l’esposizione collettiva intitolata Victims&Predators, un progetto ideato e curato dall’Associazione Culturale ARTerrante realizzato appositamente per Omissis 8: gli artisti coinvolti sono Juan Arias Gonano, Thomas Braida, Alfred de Locatelli, Ethan / Maurizio Sternativo, Ilaria Fedele, Sara Galiza e Kristian Sturi.


DOPO FESTIVAL
Omissis conclude le giornate del festival con i party ufficiali, con esclusivi djset di atmosfera electro e minimal, a creare un’ambientazione sonora che accompagnerà artisti e pubblico fino a notte inoltrata. Giovedì 11 presso Il Maialotto suonerà il collettivo goriziano Chroma Music, mentre nelle serate di venerdì 12 e sabato 13, a partire dalle 23.30, le feste si svolgeranno presso l’Azienda Agricola Bressan (ex Extroverso), sulla Strada Provinciale 4 Gradisca-Moraro: il 12 suonerà l’electro breaks di Lomo (eastlooprecordings), mentre il 13 giungerà direttamente da Londra (UK) l’etichetta METROLINE RECORDS, con Omar e Phiorio.

Immagine: Maja Delak, “Expensive Darlings”

Ufficio stampa:
Samantha Punis sampunis@tin.it
Luca Signorini luca.signorini@gmail.com

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Per gli spettacoli presso la Galleria Regionale d’arte contemporanea Luigi Spazzapan e il Palazzo Monte di Pietà, a causa della limitatezza dei posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione al +39 338 69 34 756.

IN ARCHIVIO [6]
Omissis Festival
dal 18/6/2015 al 26/6/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede