Galleria Wunderkammer
Torino
Via Bava, 6/F
339 3651849
WEB
aQua e altre storie
dal 18/2/2008 al 7/3/2008

Segnalato da

Alessandra Valsecchi



approfondimenti

Anna Madia
Illo2



 
calendario eventi  :: 




18/2/2008

aQua e altre storie

Galleria Wunderkammer, Torino

In mostra una quindicina di opere della pittrice Madia: ritratti di figure femminili dove il sogno e il quotidiano convivono. L'apparente tranquillita' dei dipinti si spezza in un cortocircuito visivo e sonoro con A/V box, l'installazione sonora di Andrea Pontillo, a.k.a. Illo2.


comunicato stampa

Inaugura martedì 19 febbraio alle ore 18.00 la mostra “aQua e altre storie” della pittrice Anna Madia in collaborazione con il videoartista Illo2, presso la Galleria Wunderkammer di Torino.

Un’occasione rara per vedere le opere di questa giovane pittrice torinese - affermatasi a livello nazionale e internazionale- nella sua città d’origine, all’ inizio di un anno che si preannuncia ricco di mostre in tutta Italia.
Per questo allestimento, Anna Madia ha scelto di avvalersi della collaborazione artistica di Andrea Pontillo, a.k.a. Illo2, artista digitale, che manipola suoni e immagini, attraverso strumenti tecnologici fortemente innovativi, plasmati secondo la sua creatività.
Questa collaborazione, attiva da diversi anni, si presenta pubblicamente per la prima volta in questa mostra torinese.

In “aQua e altre storie” è possibile ammirare una quindicina di opere della pittrice Madia: ritratti di figure femminili – soggetto prediletto dall’artista- , dove il sogno e il quotidiano convivono in morbide immagini di grande forza espressiva e stupefacente abilità tecnica.
Le figure – come in Sinfonia in rosso - si rapportano al mondo dell’acqua in situazioni consuete, in spazi casalinghi, ma il tutto viene trasportato in una dimensione onirica grazie all’effetto materico dei colori – in prevalenza caldi – e alla tecnica graffiante dell’artista. L’attenzione è rivolta ai dettagli del viso, soprattutto agli occhi, grandi e tondi, e alla bocca, il tutto reso con una forte connotazione sentimentale e psicologica. Ritorna anche il personaggio di Ofelia, soggetto della prima serie ufficiale di lavori di questa artista, con l’opera Trittico di Ofelia, creata appositamente per questa occasione.

Completa l’allestimento, A/V box, l’installazione firmata Illo2, una vera e propria doccia sonora e visiva. Illo2 genera in tempo reale un susseguirsi random di clip, a partire da una libreria digitale predisposta dall’autore utilizzando particolari delle opere esposte. Questo fluire visivo viene proiettato su uno schermo di acqua contenuto in una vasca di vetro. I suoni che accompagnano le immagini vengono diffusi tramite casse senza diaframma, che utilizzano la stessa vasca di vetro come cassa di risonanza.
A/V box non è quindi solo un contenitore di suoni e di video, ma permette al visitatore di immergersi al suo interno e di ritrovarsi in un mondo capovolto, dove le dimensioni si invertono proprio grazie alla distorsione delle coordinate spazio-temporali.

In questo modo le opere pittoriche di Anna Madia dialogano con l’installazione, andando a creare immagini contrastanti a partire dagli stessi elementi pittorici.
L’apparente tranquillità delle atmosfere dei dipinti si spezza nel mondo proiettato da Illo2 in un cortocircuito visivo e sonoro.

Anna Madia vanta al suo attivo già numerose partecipazioni a mostre collettive, a premi e concorsi d’arte.
Nel giugno 2007 è stata l’unica artista italiana finalista al prestigioso BP Portrait Award 2007, presso la prestigiosa sede della National Portrait Gallery di Londra, e contemporaneamente ha presentato la sua prima mostra personale “Aspettando la donna”, presso la Galleria Magenta 52 di Vimercate (MI), a cura di Martina Corgnati. Da ricordare, sempre nel 2007, la partecipazione al 58°Premio Michetti e la successiva mostra “Nuovi pittori della realtà” al PAC di Milano, a cura di Maurizio Sciaccaluga.
E’ stata inoltre finalista al Premio Cairo Communication 2006 così come al Premio Italian Factory 2004, dove ha ottenuto la segnalazione di Vittorio Sgarbi.
Dal 2 febbraio è in mostra alle “Officina delle Arti” di Reggio Emilia per la mostra collettiva “Figurati!”.
http://www.annamadia.it

Andrea Pontillo, a.k.a. Illo2, si occupa fin dalla nascita di informatica, software e computer. Questa sua passione l’ha portato alla creazione di installazioni e performance artistiche, sempre partendo da spunti “tecnologici fortemente innovativi”.
Tra le sue numerose attività, ricordiamo la collaborazione in qualità di “resident vj” per il locale The Beach a Torino; la sua partecipazione al collettivo artistico dell’Eye-Jam Vj festival e le sue performance artistiche presso “El Barrio, “Villa Glicini”, “Fuoriluogo”, e molti altri.
Parallelamente, è istruttore nazionale di scherma e tecnico CIP (Comitato Italiano Paralimpico) di scherma in carrozzina.
http://www.illo2.net

Press contact: Alessandra Valsecchi
ale.valsecchi@gmail.com - + 39 340 340 5184

inaugurazione_ martedì 19 febbraio 2008 dalle ore 18

Galleria Wunderkammer
Via Bava 6/F- Torino
orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19
ingresso libero

IN ARCHIVIO [10]
Stefano Albanese
dal 26/5/2008 al 20/6/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede