Galleria Civica di Arte Contemporanea
Termoli (CB)
piazza S. Antonio, 2
0875 712354
WEB
Molise impressioni e sensazioni del Tipico
dal 20/12/2007 al 27/12/2007
WEB
Segnalato da

Valeria Fanelli




 
calendario eventi  :: 




20/12/2007

Molise impressioni e sensazioni del Tipico

Galleria Civica di Arte Contemporanea, Termoli (CB)

Una mostra fotografica per raccontare l'essenza della tipicita' locale, le persone, i luoghi, gli eventi, la gastronomia, la vita quotidiana. Il progetto nasce ed e' creato come un prodotto di promozione e di riscoperta dell'intero territorio molisano.


comunicato stampa

A cura di Valeria Fanelli e Valeria Grimaldi

È principalmente una mostra fotografica che vuole raccontare l’essenza della tipicità locale, le persone, i luoghi, gli eventi, la gastronomia, la vita quotidiana. Il progetto nasce ed è creato come un prodotto di promozione e di riscoperta dell’intero territorio molisano, scrigno di inedite bellezze e rifugio di tranquillità.

L’obiettivo dell’iniziativa è descrivere il MOLISE tramite diversi punti di vista, quelli di fotografi non professionisti che tramite sguardi fugaci o approcci intensamente vissuti hanno fermato per sempre nei ricordi e nelle pellicole un pezzo di vita di questo territorio.

Ma la bidimensionalità dell’immagine non può da sola restituire un quadro completo di ciò che nel Molise si vive e si percepisce quotidianamente. È per questo che al racconto fotografico verranno affiancati i suoni, le parole e i cibi che le immagini stesse vogliono evocare e raccontare. Si creerà un connubio di visioni e sensazioni, diventerà l’occasione per vivere una ricca esperienza multisensoriale.

Una cartolina per il turismo extraterritoriale
In questo suo essere, la mostra è a tutti gli effetti un “prodotto” esportabile al di fuori dei confini territoriali, in diverse zone dell’Italia, dove il Molise è ancora poco conosciuto e soprattutto all’estero, in quei luoghi dove risiedono grandi comunità molisane in cui il senso di appartenenza e conservazione delle proprie origini è ancora molto forte.

prima tappa
TERMOLI 21>28 DICEMBRE 2007

La mostra itinerante inizierà il suo viaggio da TERMOLI dal 21 al 28 Dicembre 2007 alla Galleria Civica d'arte contemporanea.

Un racconto a episodi serali
Molti saranno gli appuntamenti: in progetto c’è la realizzazione di un calendario fitto di incontri che coadiuvando le immagini daranno la possibilità di arricchire la conoscenza e la percezione del territorio molisano.
Gli appuntamenti serali racconteranno il Molise con:

IL SUONO: musica e “voci” del territorio: i suoni del porto e quelli del mare, della piazza e dei mercati, del sottobosco e dei campi... Tutti raccolti in registrazioni audio che andranno ad arricchire e completare l’esposizione fotografica all’interno della galleria.

IL GUSTO: serate di degustazione per raccontare e conoscere non solo i prodotti tipici ma anche la loro storia. Verrà realizzato un percorso eno-gastronomico dove fondamentale risulterà il coinvolgimento delle diverse attività locali. Verranno organizzate serate di degustazione collettiva in cui sarà possibile conoscere la storia e la tradizione della cucina locale. Questi locali ospiteranno al loro interno le fotografie che hanno ispirato le ricette inserite nei propri menù.

LA LETTERATURA: coinvolgimento della parola tramite la lettura e la scrittura di testi sul Molise che perfettamente esplicano e completano l’immagine fotografica. Verranno organizzate serate di lettura dove il silenzio dell’immagine si trasformerà in parola per esprimere il proprio senso e il proprio essere.

In questo modo la mostra non sarà un luogo chiuso e solo ma aperto e interattivo. La comunicazione dell’evento sarà un continuo di rimandi da diversi punti della
città al luogo espositivo e viceversa, la fotografia non sarà confinata tra le pareti della galleria ma in giro nelle piazze, nelle vetrine dei negozi, nei ristoranti, nelle enoteche... E non mancheranno sul web.

Il calendario

L’evento prenderà vita venerdì 21 dicembre a Termoli presso la Galleria Civica (piazza Sant’Antonio) con una festa di inaugurazione dalle ore 19:00. La mostra sarà aperta fino alle 23:30 di venerdì 28 dicembre.
Il calendario prevede i seguenti appuntamenti:

VEN 21 Inaugurazione
SAB 22 Immagini e cibi
DOM 23 Immagini e cibi
LUN 24 Immagini e...
MAR 25 Immagini e parole
MER 26 Immagini e suoni
GIO 27 Immagini e parole
VEN 28 Collettiva di chiusura

seconda tappa: Isernia Febbraio 2007

Inaugurazione venerdì 21 dicembre 2007 alle 19
Galleria Civica
piazza Sant’Antonio, Termoli
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [16]
Albano Paolinelli - Danilo Susi
dal 3/6/2015 al 13/6/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede