Grafio
Prato
via Fra' Bartolomeo, 39
0574 28173 FAX 0574 28173
WEB
Laura Facchini
dal 20/12/2007 al 10/1/2008

Segnalato da

Camilla Bernacchioni




 
calendario eventi  :: 




20/12/2007

Laura Facchini

Grafio, Prato

Vagire. Mostra personale. Nell'ambito della rassegna "Forme del Narrare", festival internazionale di letteratura, la galleria presenta le opere piu' recenti dell'artista dedicate al tema della "matrice" generativa femminile.


comunicato stampa

Nell’ambito di “Forme del Narrare” venerdì da Grafio l’inaugurazione della mostra “Vagire” di Laura Facchini: ordine / disordine - tema del festival - sotto il segno dell’arte contemporanea.

Musica, letteratura, arte, danza: ovvero "Forme del Narrare". Il festival internazionale di letteratura ideato dall'associazione culturale Grafio e promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato torna in città con un calendario sempre più interdisciplinare e ricco di eventi che spaziano dai seminari, alle conferenze, ai reading, alle letture sceniche. La settima edizione è dedicata a "Ordine/Disordine": dialettica attuale quanto complessa su cui sono chiamati a riflettere alcuni dei protagonisti del nostro tempo. Tra le varie 'forme' in programma, "Altre immaginazioni", ovvero alcune proposte di arte contemporanea: venerdì 21 dicembre (alle 18) si inaugura Vagire mostra a cura di Miranda MacPhail che presenta le opere più recenti dell'artista pratese Laura Facchini dedicate al tema della 'matrice' generativa femminile (fino all'11 gennaio 2008).

Scrive la curatrice nell’introduzione al catalogo: “Laura Facchini presenta a Grafio una linea di ricerca che è da intendersi come una rinascita all'interno del suo lavoro. Malgrado alcuni aspetti del processo, come la libera manipolazione e sperimentazione della materia, rimangano immutati, la motivazione che sta dietro alle scelte dell'artista è radicalmente diversa e irrompe nel fare plastico. "Vagire" comprende una serie di forme chiamate "matrici" dove l'artista intende porre l'identità femminile in primo piano. Anche se non di impronta rigorosamente femminista, il lavoro di Laura Facchini è sicuramente collegabile a una tradizione femminile che va da Shigeku Kubota e Ana Mendieta fino a Cindy Sherman e Sophie Calle. La Facchini non teme l'estetica, anzi rivendica la bellezza come un'eredità del suo essere italiana e olandese, nella migliore tradizione artistica occidentale”.

LURA FACCHINI di origine olandese, è nata a Prato nel 1962. Laureata in Progettazione e gestione degli eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo all'Università di Firenze, dagli anni '90 ha esposto in Italia e all'estero. Fra le altre si segnalano le esposizioni personali a Montebenichi (La selva, 1999), Prato (Filo-sofia, Associazione Culturale Grafio, 2000), Fregene (Onde di riverbero all'infinito, Biblioteca Gino Pallotta, 2007); e le esposizioni collettive a Roma (Off Loom, Mostra Nazionale di Fiber Art, Ex carcere minorile, Complesso di S.Michele a Ripa, 2000), Como (Enciclopedia III, Galleria Il Salotto, 2000), Lodz (10th International Triennial of Tapestry, Museo del tessuto di Lodz, Polonia, 2001), Ucraina (Biennale Internazionale Scythia, 2002), Krosno (II International artistic linen cloth Biennale, Museum of Art and Craft in Krosno, Polonia, 2002), Montefiesole (IV Rassegna d'Arte Contemporanea. La Persuasione Naturale, 2003), Prato (Museo del Tessuto, Bagliori di seta e oro, 2004), Rufina (Villa Poggio Reale - Arte Contemporanea, 2005), Milano (Arte e Spiritualità, Chiostro dell'Università Cattolica, 2006) e Brescia (L'amore si fa bellezza, Associazione Arte e Spiritualità, 2007). Laura Facchini vive e lavora tra Prato e Roma.

de-scrivere l’altro, altre de-scritture
FORME DEL NARRARE 7
ordine / disordine
novembre 2007 – maggio 2008
festival internazionale di letteratura
a cura di Gianni Cascone
Prato, Palazzo Novellucci - Prato, Associazione Culturale Grafio

Le conferenze, le performance, le presentazioni, i concerti, le mostre sono a ingresso libero
i seminari e i laboratori a iscrizione
Per informazioni e iscrizioni
GRAFIO, via Fra’ Bartolomeo, int. 39, Prato, tel 0574 28173, grafio@fastwebnet.it
ufficio stampa: Camilla Bernacchioni 339-6314494 camillabernacchioni@gmail.com

Inaugurazione mostra 21 dicembre 2007 alle 18

Grafio
via Fra' Bartolomeo, 39, Prato
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [27]
Stefania Puntaroli
dal 14/1/2011 al 14/2/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede