Klec Blazna
Torino
Via San Giovanni Bosco, 69 (ang. Via Arezzo)
011 482479

C'e' ancora il cielo sopra le citta'
dal 29/11/2007 al 29/12/2007
20 - 03, chiuso il lunedi

Segnalato da

Klec Blazna



approfondimenti

Claudio Benedetto



 
calendario eventi  :: 




29/11/2007

C'e' ancora il cielo sopra le citta'

Klec Blazna, Torino

Le fotografie in mostra, catturate nell'agosto 2007, cercano di raccontare, Mostar, Sarajevo e la tutta la Bosnia, offrendo una prospettiva particolare, un diverso angolo di lettura e di interpretazione.


comunicato stampa

Viaggiare in Bosnia, a dodici anni dagli accordi di Dayton, significa attraversare un paese normale e ormai tranquillo, con belle strade e panorami naturali quasi intatti, città bellissime, vive e vitali, piene di turisti, negozi, souvenir.

Significa scorgere le bellezze di un territorio multiculturale, storicamente conflittuale, ma anche fecondo di positive contaminazioni: centinaia di moschee nel cuore dell'Europa, ma anche sinagoghe, chiese cattoliche e ortodosse, edifici in stile ottomano o asburgico, fino ai lasciti del socialismo reale danno vita a un paesaggio davvero unico.

Però la Bosnia è anche e soprattutto un paese così recentemente ferito a morte, lacerato, un paese che cerca di ricucire nell'oggi le macerie delle proprie case con i nuovi edifici, la memoria dei morti con la voglia di vivere, gli sguardi annebbiati dal dolore con i sorrisi dei più giovani, le troppe zone grigie del passato con i colori che raccontano il futuro.

Mostar, Sarajevo e la Bosnia tutta sono oggi una terra spaccata a metà che le fotografie di questa mostra, catturate nell'agosto 2007, cercano di raccontare, senza proporre una conciliazione tra i contrasti, offrendo solo una prospettiva particolare, un diverso angolo di lettura e di interpretazione.

Inaugurazione Venerdì 30 Novembre 2007 dalle ore 20

Klec Blazna
Via Don Bosco 69 (ang. Via Arezzo) Torino
orario 20.00 - 03.00, chiuso il lunedì
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [3]
Aleks 13
dal 5/2/2009 al 5/3/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede