Galleria Agorarte
Milano
via Filippetti, 41 Milano (entrata Fitzcarraldo)
02 53584715
WEB
Jorge Alio
dal 21/11/2007 al 23/1/2008
lu-ven 15-19

Segnalato da

Agorarte



approfondimenti

Jorge Alio



 
calendario eventi  :: 




21/11/2007

Jorge Alio

Galleria Agorarte, Milano

Mujer Secreta. Mostra personale. L'esposizione propone le nuove opere del pittore della citta' di Buenos Aires. Il binomio donna-citta', e' il nucleo centrale della sua ricerca. A cura di Simona Vigo.


comunicato stampa

a cura di Simona Vigo

Giovedì 22 novembre 2007 alle ore 18 nella sua galleria di Brera Agorárte presenta la mostra personale di Jorge Alio: Mujer Secreta a cura di Simona Vigo, realizzata con la collaborazione di Camuzzi Argentina, Camuzzi S.p.A., Cantieri Navali Baglietto, Cantieri di Pisa e con il patrocinio del Consolato Argentino di Milano.

La mostra milanese rappresenta la versione italiana della mostra personale dell’artista che Agorárte ha presentato nel prestigioso Centro Cultural Borges, a Buenos Aires, dal 2 al 26 agosto 2007.

L’esposizione propone le nuove opere del pittore della città di Buenos Aires. Il binomio donna-città, o meglio, donna–Buenos Aires è il nucleo centrale della ricerca pittorica di Alio degli ultimi anni. Ispirate alle top-model fotografate dalle riviste più famose, in particolare Vogue, le donne che dominano i quadri di Alio ne sono l’anima profonda dal punto di vista iconografico, e ne consolidano l’impalcatura dal punto di vista compositivo. La sua pittura ha beneficiato di una progressiva evoluzione negli ultimi due anni. Sono cambiati alcuni riferimenti appartenenti alla storia dell’arte, è cambiata l’attenzione verso diversi aspetti della realtà urbana e femminile.

Se prima la Buenos Aires che ci presentava era tutta concentrata sull’aspetto mondano della vita notturna dei bar dove le donne erano potenti ammaliatrici enigmatiche e sprezzanti, ora ci racconta anche della Buenos Aires più raccolta, più intellettuale, più segreta. La sua pittura rimane sempre molto gestuale, si ammorbidiscono alcune spigolosità delle posture femminili e c’è meno rilevanza della posizione frontale. Resta il senso di segretezza magica che avvolge la donna e la città, entrambi custodi di ineffabili racconti. Matura in termini di consapevolezza pittorica il legame simbolico tra la donna e l’ambiente sempre più imbrigliato in un gioco di specchi ribaltato. Il macrocosmo urbano della città di Buenos Aires che è la casa di tutte le donne che la popolano diviene speculare al microcosmo interiore delle modelle ritratte: ogni donna è la città e la città è in ogni donna, la sua casa segreta.

Inaugurazione giovedì 22 novembre 2007 ore 18

Galleria Agorarte
Via del Carmine 11- Milano
Lunedì - venerdì dalle 15 alle 19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [21]
Gianmaria Giannetti
dal 20/1/2010 al 19/2/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede