Succursale di Banca Sella
Chieri (TO)
Via Vittorio Emanuele, 44

Antonella Avataneo
dal 29/10/2007 al 5/6/2008
lun-ven ore 8.30-13.25 e 14.30-15.30
320 4571689

Segnalato da

Barbara Pavan



 
calendario eventi  :: 




29/10/2007

Antonella Avataneo

Succursale di Banca Sella, Chieri (TO)

Personale di pittura. "Inis vitrin e' il desiderio, l'isola di vetro o di ghiaccio dei Britanni, e' Avalon, l'isola che non c'e', ma che vorremmo che ci fosse, l'archetipo, l'Eden dei Sumeri, il paradiso terrestre dove l'umanita' c'e', ma non distrugge". (B.Pavan)


comunicato stampa

Inis vitrin. Personale di pittura

a cura di Barbara Pavan

Sarà inaugurata martedì 30 ottobre 2007 alle ore 17,30 presso la Succursale di Banca Sella a Chieri, in via Vittorio Emanuele 44, ‘Inis vitrin’, la mostra antologica di Antonella Avataneo, curata da Barbara Pavan, suddivisa in diverse sedi espositive in Piemonte a creare un ideale percorso artistico attraverso il territorio ed altrettanto ideale ‘omaggio’ ad una terra alla quale l’artista pinerolese si sente profondamente legata.

'Inis vitrin' è il desiderio, l'isola di vetro o di ghiaccio dei Britanni, è Avalon, l'isola che non c'è, ma che vorremmo che ci fosse, l'archetipo, l'Eden dei Sumeri, il paradiso terrestre dove l'umanità c'è, ma non distrugge.
Antonella Avataneo usa richiami a forme ideali, per creare paesaggi il colore, lo mescola, lo diluisce e lo plasma per poi distribuirlo sapientemente sulla tela, offrendo continui monocromatici, una sorta di “finestre e rilievi” sul mondo che raccontano l’anima.

Un segno incisivo, il suo, che comunica emozioni con sincerità di pittura creativa, fermezza espressiva e dinamismo. Si percepisce nelle sue opere un anelito spirituale, si sentono le ragioni di un sondaggio rivolto alle sfere del non visibile, una dimensione eterea tutta psicologica ed introspettiva, il monologo interiore che proviene dal non detto, da momenti narrativi decantati dalla memoria profonda fino a far parte della natura più intima e segreta. Per l’artista, passata attraverso molteplici esperienze dolorose, forse dipingere rappresenta la via catartica del suo cammino d’artista e di donna.

Inaugurazione martedì 30 ottobre 2007 alle ore 17,30

Succursale di Banca Sella
via Vittorio Emanuele 44, Chieri
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [2]
Oltre l'immaginazione
dal 5/10/2008 al 23/10/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede