Universidad Autonoma Metropolitana
Mexico City
Av. San Rafael Atlixco 186, Col. Vicentina
58 042529 FAX 58 044830
WEB
Federico Botta
dal 30/10/2007 al 8/11/2007

Segnalato da

Alessandro Botta


approfondimenti

Federico Botta



 
calendario eventi  :: 




30/10/2007

Federico Botta

Universidad Autonoma Metropolitana, Mexico City

Tradizione italiana: processione e bajo a Savigliano. Fotografia. Dieci immagini propongono una lettura personale della storica 'bajo' di Sampeyre, festa di popolo riservata ai soli uomini la cui memoria affonda le radici nel basso medioevo.


comunicato stampa

Tradizione italiana: processione e bajo a Savigliano

Federico Botta Auspice l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, la mostra fotografica di Federico Botta «Tradizione italiana: bajo e processione a Savigliano», dopo Orizaba (auditorio Victor Hugo dell’Universidad del Valle), affronta il nuovo spazio espositivo della Galleria dell’Unidad Iztapalapa, Sala Cuicacalli, dell’Universidad Autónoma Metropolitana di Città del Messico. Un luogo ove l’arte messicana si confronta e presso il quale si consumano periodicamente le più diverse esperienze della cultura figurativa contemporanea mondiale. La mostra di Federico Botta in venti immagini a colori ripercorre il tema della tradizione popolare storica della provincia italiana. In particolare quella di Cuneo, nel tempo la più esposta alle contaminazioni della cultura autoctona transalpina.

Dieci immagini propongono una lettura personale della storica «bajo» di Sampeyre, festa di popolo riservata ai soli uomini la cui memoria affonda le radici nel basso medioevo e racconta di vicende legate all’invasione saracena. Dieci fotografie interpretano invece i passi salienti della drammatica processione di Pasqua della confraternita della Pietà di Savigliano, che possiede una storia più recente (settecentesca) ma è ugualmente partecipata (circa duecento figuranti). tre statue lignee di grandi dimensioni vengono portate a spalle nel centro storico cittadino.

Universidad Autonoma Metropolitana - Galería Unidad Iztapalapa, Sala Cuicacalli
Av. San Rafael Atlixco 186, Col. Vicentina - Mexico City

IN ARCHIVIO [1]
Federico Botta
dal 30/10/2007 al 8/11/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede