Ermanno Tedeschi Gallery
Torino
via C. Ignazio Giulio, 6
011 4369917 FAX 011 4357632
WEB
Enrico T De Paris
dal 29/10/2007 al 13/1/2008
mart-sab 11-13 e 16-20

Segnalato da

Silvia Tardy



approfondimenti

Enrico T De Paris



 
calendario eventi  :: 




29/10/2007

Enrico T De Paris

Ermanno Tedeschi Gallery, Torino

bio - landscape. La mostra presenta alcuni nuovi dipinti della serie Flussi, un grande polittico della serie Good news composto da 200 tele, l'installazione Inside sviluppata in collaborazione con l'image e sound designer Riccardo Mazza ed un gruppo di disegni dalla serie Contaminated.


comunicato stampa

>bio - landscape<

La Ermanno Tedeschi Gallery - Torino inaugura il 25 ottobre la mostra >bio-landscape< di Enrico T. De Paris, e presenta una serie di nuovi dipinti della serie flussi, un grande polittico della serie good news composto da 200 tele, l’installazione inside sviluppata in collaborazione con l’image e sound designer Riccardo Mazza ed un gruppo di disegni dalla serie contaminated.

La mostra >bio-landscape< - afferma l’artista - è la sublimazione del mondo che ci circonda, ironia e libertà espressiva portano E. T. De Paris (mel, belluno, 1960) a oltrepassare i limiti del reale e a trascinare lo spettatore all'interno di un un percorso dove si rivelano innumerevoli microcosmi paralleli, minuscole comunità fluttuanti dove animali ed esseri galleggiano in un “brodo primordiale”, piccoli attimi che l'uomo può osservare per riflettere su se’ stesso, metafore di una società iperbiotecnologica ed iperelettronica. L'essere umano diventa “molecola” di una vicenda complessa, ironica e paradossale.

Il grande polittico good news occupa interamente la prima sala della galleria, una presenza vitale, energetica, segnaletica, la rappresentazione del nostro modo di vivere ricco di impulsi che disordinatamente ci avvolgono, ricco di notizie che subdolamente ci anestetizzano. I 10 dipinti della serie flussi rimandano al ritmo frenetico della quotidianità e alle infinite sollecitazioni alle quali, nostro malgrado, noi tutti siamo sottoposti. da superfici caotiche ed asimmetriche emergono strutture bio-molecolari e spazi tridimensionali che assumono la valenza di zona franca, antidoto, rifugio o via di fuga.

I disegni della serie contaminated rivelano una realtà sospesa, indagano sul versante della sperimentazione di vita artificiale e di iperumanita’.

L’installazione inside sviluppata in collaborazione con Riccardo Mazza - image e sound designer – occupa interamente la terza sala della galleria. L’installazione inside ci vuole parlare di interiorità e spiritualità, trasportare lo spettatore in un luogo della mente e dell’anima, concepita per esaltare l’uomo di oggi, la sua creatività, la sua voglia di conoscenza, il suo voler avvicinarsi a Dio. il nostro nuovo secolo verrà ricordato proprio per questa nuova volontà dell’uomo di trasformare sé stesso, come del resto il secolo passato è stato connotato dalla volontà di dominare la natura e gli animali


Inaugurazione: martedì 30 ottobre 2007 dalle ore 18.30

Ermanno Tedeschi Gallery
via C. Ignazio Giulio, 6 - Torino
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 11,00 alle 13,00 e dalle 16.00 alle 20.00 o su appuntamento.
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [23]
Collage
dal 13/4/2011 al 29/6/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede