Libreria Ubik
Savona
Corso Italia, 116r
019 8386659

Yiu-Wah Leung
dal 18/10/2007 al 14/11/2007
lun-sab 9-19.30

Segnalato da

Alessandra Panaro




 
calendario eventi  :: 




18/10/2007

Yiu-Wah Leung

Libreria Ubik, Savona

L'artista applica la tecnica piu' antica all'avanguardia concettuale. La mela e' l'oggetto chiave della sua rappresentazione artistica insieme ai significati culturali e religiosi del frutto.


comunicato stampa

Il Frutto del Libro. Personale

L'associazione Esp/Wave apre la rassegna delle esposizioni ed ambientazioni del ciclo “Trasformare” presso la libreria Ubik di Savona che è già promotrice di una carrellata di significativi incontri culturali presso la propria sede di corso Italia. Il primo artista impegnato, non solo nell'esposizione, ma nell'ambientazione di una stanza della libreria che in una trasformazione continua ogni mese si presenterà in una veste diversa grazie alle installazioni e alla creatività di sempre nuovi artisti. Curati da Alessandra Panaro.

Yiu-Wah Leung è nato ad Hong Kong. Ha svolto ed approfondito la sua preparazione artistica in Cina e in Europa ed è stato curatore della Galleria delle Muse di Hong Kong dal 2001 al 2003
Espone, con mostre personali e collettive, dal 1988 dalla Cina agli Stati Uniti e in varie parti d'Europa; raffinato performer ha fatto riconoscere il suo talento a livello internazionale.

L’artista di Hong Kong, venuto dal design, applica la tecnica più antica all’avanguardia concettuale.
La mela è l'oggetto chiave della sua rappresentazione artistica. Il lavoro di Yiu-Wah è incentrato intorno ai colori, all'aspetto, alla struttura, agli odori, ai significati culturali e religiosi del frutto; tempo, spazio, luce, meccanica, ambiente, portamento umano possono emergere dai suoi dipinti sempre figurando e trasfigurando la “mela” che da frutto diventa corpo, messaggio, immagine di emozioni. Grazie al suo ingegno, la mela diventa scultura in marmo o in ceramica, decorazione appesa al soffitto, acqua fluttuante piena di colore e di fragranza, star della performance.

Le sue opere si possono trovare in collezioni private o nei musei. Nel 2006 ha vinto il premio “Full Freeman Fellowship” grazie al quale ha operato ed esposto in Vermont (USA) per 2 mesi nell’autunno 2006 e in Corea nell'estate del 2007. Molte delle opere create per il Vermont Art Center sono ora esposte nell'attuale mostra “Pomme Année 2007” , in cui scaturisce una nuova ispirazione che ha rinnovato e ancora ampliato le possibilità simboliche del linguaggio della “mela”. Il frutto sempre più diventa corrente di comunicazione e nella sua rappresentazione figurativa si fonde e si confonde con il corpo umano in un gioco ottico-visivo che vuole condurre lo spettatore a un analisi attenta dei sentimenti. Opere di grandi dimensioni, installazioni, figure umane e religiose, in cui si può riconoscere l'autoritratto dello stesso autore, caratterizzano l'ultima fase artistica di Yiu-Wa Leung. http://www.yiuwahleung.com

inaugurazione venerdì 19 ottobre alle ore 17

Libreria Ubik
Corso Italia 116r, Savona
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Yiu-Wah Leung
dal 18/10/2007 al 14/11/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede