Facolta' di Giurisprudenza
Trento
via Rosmini, 27
0461 281818
WEB
Fra sogno e realta'
dal 9/10/2007 al 19/10/2007
lunedi - sabato 8-20
346 7141838
WEB
Segnalato da

Petrit Abazi




 
calendario eventi  :: 




9/10/2007

Fra sogno e realta'

Facolta' di Giurisprudenza, Trento

Mostra di pittura aborigena australiana. Cinquanta le opere esposte su supporti quali tela, lino, carta e corteccia. Gli artisti scelti sono tra i piu' conosciuti d'Australia, molti dei quali inseriti nella corrente delle Avanguardie.


comunicato stampa

Mostra di pittura aborigena australiana

a cura di Papi Moreno

L'Università degli studi di Trento, con il sostegno dell’Assessorato alle politiche giovanili, del Comune di Trento, dell'Associazione “Universi Danza” e del MART di Rovereto, propongono una mostra d'Arte aborigena contemporanea con opere provenienti dall’Australia.

DOVE
Presso il foyer della Facoltà di Giurisprudenza in Via Rosmini. Questo edificio, progettato da Mario Botta con la collaborazione dell’architetto Emilio Pizzi, sarà usato per la prima volta come spazio espositivo e creerà un ambiente omogeneo con le opere.

IL SIGNIFICATO
La mostra cercherà di avvicinare i cittadini trentini non solo all’arte Australiana in quanto tale, ma anche alla religione, alla mitologia, alle usanze, alla storia e alle vicende dell'occupazione europea del territorio Australiano, recuperate a partire dagli anni ’70 da un movimento che ha garantito la sopravvivenza dei racconti tradizionali della civiltà aborigena.

LE OPERE
Saranno circa cinquanta le opere esposte su supporti quali tela, lino, carta e corteccia. Gli artisti scelti sono tra i più conosciuti d'Australia, molti dei quali inseriti nella corrente delle Avanguardie. Per rappresentare degnamente la nuova generazione di pittori abbiamo poi aggiunto alcuni giovani pittori per rendere ancora più stretto il legame con la contemporaneità dell’evento. Le opere sono state scelte in modo da “coprire” le oltre dieci regioni d'Australia, realtà molto diverse tra di loro come dimostrano le varie forme d’arte presenti.

MUSICA E ARTE
All'inaugurazione parteciperanno il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Roberto Toniatti, l'antropologo Nicola Pagano, e Petrit Abazi, il curatore della mostra. Papi Moreno, musicista milanese, aprirà la serata suonando il didgeridoo, tradizionale strumento aborigeno, accompagnato dai ballerini dell'associazione Universi Danza. La mostra e cura di Petrit Abazi, Alessandra Benacchio, Gloria Filippi, Daniela Trentin e Barbara Tugnolo, Nicola Zanotti.

Artisti:
Billy Stockman Tjapaltjari, Dinny Nolan Tjampitjinpa, Gabriella Possum Nungurrayi, Michelle Possum Nungurrayi, Lorna Fencer Napurrula, Minnie Nelson Nakmarra, Lorna Napanangka, Yakari Napaltjarri, John Weeronga Bartoo, Brandy Tjungurrayi, Mitjili Napurrula, Jock Mosquito, Lily Karedada, Mary Dixon Nungurrayi, Sheila Brown Napaltjarri, Rosemary Petyarre, Gracie Morton Pwerle, Edwin Pareoultja, Ronnie Bird Jungala, Wenten Rubuntja, Cordula Ebatarinja, Amy Nelson Napangardi, Carol Nampitjinpa, Connie Rovina, Reggie Namatjira, Athanasus Renkaraka, Lindberg Inkamala, Herbert Raberaba, Basel Rantji, Noel Ragget, Michael Pambuk, Tony Bindin Yuwati, Noel Nabegeyo, Bingitji e Stan Yarramunua.

Inaugurazione ore 17

Facolta' di Giurisprudenza
via Rosmini, 21 - Trento
Orario: lunedi - sabato 8-20
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [3]
Noi crediamo...ancora
dal 25/10/2011 al 23/11/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede