Fabbrica Borroni
Bollate (MI)
via Matteotti, 19
02 36507381 FAX 02 36507046
WEB
Lo Spirito dei Luoghi
dal 28/9/2007 al 28/9/2007
dalle 16

Segnalato da

Fabbrica Borroni Press




 
calendario eventi  :: 




28/9/2007

Lo Spirito dei Luoghi

Fabbrica Borroni, Bollate (MI)

In occasione dell'iniziativa della Regione Lombardia "Una notte al Museo", Ia Fabbrica presenta una "tavola ispirata" che aspetta convitati "invisibili" per un ininterrotto e vitalistico convivio.


comunicato stampa

Una giornata alla Fabbrica Borroni

Sentiamo aleggiare lo Spirito dei Luoghi in determinati spazi, di natura o cultura, segnati da eventi o predisposti ad essi. Anche se molti non ci si soffermano, quei luoghi ricambiano i nostri sguardi con una risposta partecipativa e di conseguenza genti diverse, in tempi diversi, li riconoscono come spazi di dialogo. Magari con l'invisibile. Gli artisti, soprattutto nel passato, hanno lasciato segni che aumentano la vocazione del posto alla "risonanza" per renderne partecipi le altre persone.

Il discorso-percorso alla Fabbrica Borroni sarà coordinato da Giulio Calegari ed innescato da una "tavola ispirata" che dialoga solitaria con un grande locale vuoto, dove un lungo lenzuolo, come una sorta di tovaglia apparecchiata, aspetta convitati invisibili per un ininterrotto e vitalistico convivio. Durante questa lunghissima cena un gruppo gli artisti ricercatori si scambiano lavori e riflessioni che verranno condivisi con il pubblico per mezzo di media tecnologici.

Prenderanno parte alla cena di lavoro due vecchi Maestri, ricercatori dell'invisibile: lo scultore giapponese Kengiro Azuma, e il noto psicoterapeuta autore di saggi innovativi Gaetano Roi. L'incontro effettivo tra i visitatori e gli artisti avverrà attraverso una serie di interventi performativi che si alterneranno nell'arco della serata, riempiendo il percorso nel rispetto del carattere sottrattivo dell'esposizione.

Sono previsti gli interventi di:

Giulio Calegari: ubicazioni transitorie, consistenti nel rilasciare ad alcune persone tra il pubblico un certificato di presenza sulla Terra, in quel luogo, documentandolo con rilevamento satellitare GPS. A seguire un intervento di visione fluttuante per mezzo di lavagna luminosa e foglietti di acetato.

Francesco Marelli: interventi realizzati con una camera ottica, come quelle usate dai vedutisti nel Settecento, con la quale verranno colti tratti del luogo e delle presenze.

Chiara Marenzoni: incursioni con una macchina fotografica polaroid elaborando le foto in fase di sviluppo, in modo parallelo alla camera ottica.

Fabio Novara: percorso virtuale che comporta l'interazione del pubblico per essere completato.

Paola Restelli: regia mobile che interpreta tutta l'operazione proiettandola in tempo reale ed ininterrottamente su una grande parete.

La serie di interventi permetterà di rileggere il luogo attraverso un suo nuovo e inatteso percorso, invisibile ma segnato dal passaggio di una sperimentazione artistica.

Il minimalismo degli ambienti caratterizza anche l'installazione di Paolo Cavinato dove il limite tra spazio fisico ed interiore si fa labile, mettendo in gioco immagini reali e proiezioni emotive che riempiono il vuoto di presenze.

Alice Rosa coinvolgerà invece gli spettatori più giovani nel laboratorio Aeroazione, che culminerà con il lancio collettivo di una mongolfiera, unione di cielo e terra e simbolo dell'immaginazione, capace di offrire prospettive ampie e mutevoli.

Eugenio Borroni illustrerà inoltre personalmente ai visitatori una selezione di opere di giovani artisti italiani appartenenti alla propria collezione.

PROGRAMMA: sabato 29 settembre 2007
ore 16.00 - inizio laboratorio artistico per bambini Aeroazione
ore 16.30 - prima visita guidata alla Collezione Borroni
ore 18.00 - seconda visita guidata alla Collezione Borroni
ore 18.30 - inizio interventi performativi sullo Spirito dei luoghi, fino alle ore 22.00
ore 19.30 - lancio collettivo di una mongolfiera
ore 21.30 - ultima visita guidata alla Collezione Borroni
ore 23.00 - chiusura degli spazi

Fabbrica Borroni
via Matteotti ,19 Bollate (MI)
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [27]
Spirito Italiano Atto V
dal 1/4/2014 al 30/5/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede