MAMEC - Galleria Comunale d'Arte Moderna
Cerreto Laziale (RM)
piazza Marconi, 12
0774 798968
WEB
Michele Principato Trosso
dal 29/9/2007 al 5/10/2007
17.30-20.30

Segnalato da

Adelinda Allegretti




 
calendario eventi  :: 




29/9/2007

Michele Principato Trosso

MAMEC - Galleria Comunale d'Arte Moderna, Cerreto Laziale (RM)

Personale. La pittura, nelle opere in mostra rappresenta i conflitti, gli interessi, le angosce e le difficolta' dell'uomo nella realta' attuale. A cura di Adelinda Allegretti.


comunicato stampa

Personale

a cura di Adelinda Allegretti

Dal 2003 il Comune di Cerreto Laziale (RM) ospita presso la Galleria d’Arte Moderna mostre personali di pittura, scultura, design e fotografia, a cura di Adelinda Allegretti, coinvolgendo le scuole dell’obbligo locali, avviando in tal modo un progetto didattico destinato ad avvicinare bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie all’arte contemporanea. A ciascuno degli artisti selezionati è stato chiesto di incontrare per un’intera mattinata un gruppo di allievi, spiegando loro la tecnica di esecuzione dei lavori esposti e l’evoluzione ed il punto di arrivo della propria ricerca. Né una conferenza né un workshop, quindi, ma una chiacchierata informale che, l’amministrazione comunale e gli organizzatori ne sono certi, sarà in grado di far nascere nel giovane pubblico l’amore e la passione per l’arte. Alla fine di ogni incontro i ragazzi sono chiamati a realizzare un lavoro, letterario o artistico a seconda dei casi, ispirato ai lavori esposti.

Inoltre ciascun artista, donando un’opera al costituendo Museo Comunale d’Arte Contemporanea, contribuisce a fare di Cerreto Laziale -posto tra Tivoli e Subiaco- un importante crocevia per quanti amano l’arte nelle sue più complesse sfaccettature.

La pittura è il mezzo con cui cerco d’esprimermi:
multietnicità, tolleranza, villaggio globale … Non passa giorno senza ascoltare uno di questi termini. La nostra società si basa su questi valori, scossi ma non recisi dalle follie di chi vuole imporre la propria concezione di vita credendo che sia la migliore possibile. Il mondo occidentale, dal canto suo, dopo gli attentati che hanno colpito i propri simboli sembra avere dimenticato tutti i discorsi che si facevano prima dell’11 settembre, sulla pace e sui diritti umani.

Quotidianamente assistiamo alla morte di persone uccise soltanto perché di diverso colore, fede, nazionalità. Questa reazione violenta è forse causata dalla paura dell’altro, che ci sembra diverso, che non conosciamo. Ma non pensiamo, però, che è un uomo, un uomo che ha gli stessi bisogni in tutti gli angoli della terra, che cerca da secoli le risposte alle stesse domande: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo e, soprattutto, perché?

Certamente le risposte sono molteplici, dipendono da vari fattori, di ordine storico, religioso, sociale… ma accomunate da uno stesso linguaggio, un unico idioma.

La pittura, linguaggio universale per eccellenza, nelle mie opere rappresenta i conflitti, gli interessi, le angosce dell’uomo nella realtà attuale. Le difficoltà che gli uomini hanno incontrato durante tutta la loro storia sono presenti nei richiami delle tecniche pittoriche del passato. I vari colori, simboli della diversità delle razze, si fondono in un insieme caotico. Le colature sono come lacrime di un soggetto oppresso e succube di una società che crede di avere raggiunto il suo apogeo, quasi non accorgendosi che la maggior parte dei mali che la attanagliano non sono ancora stati risolti; i graffi sulla tela, esteriorizzazione delle lacerazioni dell’anima; le pennellate che, attraversandosi le une sulle altre, turbano la felicità delle singole cromie.

L’arte è il mezzo con cui io cerco di fuggire da un sistema chiuso, di cui non condivido molte delle regole presenti, da un mondo in cui s’assiste allo sdoppiamento delle idee, alla poca coerenza delle azioni con i valori che sono ostentati pubblicamente. Questo mio fuggire è finalizzato alla ricerca degli istinti primordiali di un ingenuo Adamo. Così come già in passato Masaccio, Caravaggio, Munch, Pollock, Vedova, Still, Beuys, Basquiat, Kiefer e in campi diversi Beethoven, Wagner, Baudelaire, Dostoevskij, Nietzsche, Pirandello hanno espresso l’uomo così come è nella sua interezza.

L’arte non dà risposte, fa sorgere delle inquiete riflessioni e sembra mostrare, apparentemente, un’arrendevolezza quasi estrema. Ma proprio nel punto in cui sembra non esserci più spazio per la felicità, un moto interiore ci spinge a credere nelle capacità umane. Michele Principato Trosso

Inaugurazione ore 17

Galleria Comunale d'Arte Moderna
P.zza Marconi, 12 - Cerreto Laziale (RM)
Orari: tutti i giorni 17,30-20,30
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [10]
Art festival
dal 6/7/2012 al 18/7/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede