Image Furini Arte Contemporanea
Arezzo
via Cavour, 6
0575 299678 FAX 0575 296454
WEB
Grace Weir
dal 28/9/2007 al 20/10/2007
lunedì-sabato 10,30-12,30 e 15,30-19,30

Segnalato da

Image Furini Arte Contemporanea



approfondimenti

Grace Weir
Rita Selvaggio



 
calendario eventi  :: 




28/9/2007

Grace Weir

Image Furini Arte Contemporanea, Arezzo

Dust defying gravity. Attraverso i suoi film l'artista interroga il modo in cui noi costruiamo, razionalizziamo e facciamo esperienza del tempo. Cosi' spesso i suoi lavori sono il risultato di ricerche sulle nozioni di tempo e luce: riflessioni su stelle e corpi celesti o sulla fenomenologia dei cosiddetti buchi neri.


comunicato stampa

Dust defying gravity

a cura di Rita Selvaggio

Con Dust defying gravity di Grace Weir si avvia il programma di screening che la galleria Furini Arte contemporanea ospiterà a intervalli regolari durante la stagione espositiva 2007/2008. Attraverso i suoi film Grace Weir interroga il modo in cui noi costruiamo, razionalizziamo e facciamo esperienza del tempo. E cosi spesso i suoi lavori sono il risultato di ricerche sulle nozioni di tempo e luce: riflessioni su stelle e corpi celesti o sulla fenomenologia dei cosiddetti ‘buchi neri’.

È alla teoria sulla relatività di Einstein che l’artista pensa, ai movimenti della luna visti dalla terra, alle teorie riguardanti i principi fisici relativi all’ora locale - oggi misurata attraverso gli atomi - e al tempo solare basato sui movimenti del nostro pianeta e, ancora, agli anelli di Saturno, alla struttura degli occhi delle mosche o alle macchie presenti sulla superficie del sole.

Le azioni riprese nei film di Grace Weir sono inspirate dal concetto caro allo scienziato tedesco di procedere attraverso l’esperimento, di interrogare la natura delle cose servendosi del puro ragionamento anziché dell’uso di oggetti da laboratorio.

L’intento dell’artista irlandese è quello di esplorare le pause e gli intervalli tra ciò che è conosciuto e dato in sé e ciò che deve ancora essere scoperto. I suoi film utilizzano spesso immagini di fenomeni naturali come le nuvole, l’acqua o il vento e ci coinvolgono in un viaggio di ricerca in cui lo stato delle cose si pone in una condizione di movimento e transito.

Ma ciò che informa i lavori di Grace Weir è soprattutto l’eco del pensiero di Henri Bergson come dei filosofi Deleuze e Guattari per i quali la nozione di moto e di divenire costituisce la norma, mentre la condizione di stasi è considerata pura illusione.

I suoi film sono spesso il risultato di collaborazioni con fisici, astronomi e matematici chiamati anche a diventare attori; si veda ad esempio la collaborazione con Ian Elliot per The Darkness and the light (2002), realizzato negli interni dell’osservatorio Dunsink di Dublino.

Girato in 16 mm, Dust defying gravity riprende invece il silenzioso inventario degli strumenti che nel passato hanno amplificato le potenzialità dei sensi umani aumentando così la consapevolezza di un mondo precedentemente invisibile. Dust defying gravity fa parte della collezione dell’IMMA, Irish Museum of Modern Art di Dublino.

Biografia:
Grace Weir (Dublino, 1962) ha studiato al National College of Art di Dublino e nel 1997 ha ottenuto il suo M.sc in Multimedia presso il Trinity College della medesima città. Nel 1997 è stata selezionata per una residenza del PS1 presso l’Institute for Art and Urban Resources di New York. Nel 2000 è stata invitata per una personale alla Royal Hibernian Academy di Dublino e nel 2001 ha rappresentato l’Irlanda alla 49° Biennale di Venezia.

Grace Weir ha esposto estensivamente sia in Irlanda che in Europa e negli USA. Nel 2002 le è stato commissionato dal Nordic Institute of Contemporary Art di Helsinki il lavoro interattivo Little Bang.

Tra le altre sue mostre personali ricordiamo Around Now (2001) alla John Curtin Gallery di Perth (Australia); FineLine (2003) alla Cornerhouse di Manchester; Meanwhile Elsewhere (2004) presso la londinese Percy Miller Gallery. Di prossima apertura In My Own Time, al Museo della Scienza di Londra.

Inaugurazione 29 settembre 2007

Image Furini Arte Contemporanea
via Cavour 6 - Arezzo
Orario: lunedì-sabato 10,30-12,30 e 15,30-19,30
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [16]
Nemanja Cvijanovic
dal 27/2/2015 al 29/4/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede