Lungovelinocafe'
Rieti
via Salaria, 26 (Parco Commerciale La Fornace)
0746 1970108 FAX
WEB
Luana Pascali
dal 25/9/2007 al 25/10/2007

Segnalato da

Barbara Pavan



approfondimenti

Luana Pascali
Barbara Pavan



 
calendario eventi  :: 




25/9/2007

Luana Pascali

Lungovelinocafe', Rieti

In mostra dieci opere pittoriche dove la luce e' la vera protagonista: il centro di gravita' dal quale si snoda la sua ricerca artistica. A cura di Barbara Pavan.


comunicato stampa

La luce dentro

Riprende il 25 settembre la programmazione artistica del Lungovelinocafè, curata da Barbara Pavan, con la personale di Luana Pascali, giovane artista salentina, di cui saranno esposte dieci opere pittoriche di grande intensità emotiva.

Nata ad Acquarica di Lecce nel 1979, ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte G.Pellegrino e successivamente l’Accademia di Belle Arti dove nel 2003 ha conseguito la Laurea in Pittura con la tesi ‘Luce sacra: luce come manifestazione alla trascendenza’. Ed è proprio la luce la vera protagonista delle sue opere, il centro di gravità dal quale ed intorno al quale prende il via e si snoda la sua ricerca artistica.

Come sottolinea la Pascali nella presentazione della mostra, ‘Ho lasciato cadere le mie ombre più scure, ora il suo opposto si prende tutta la sua parte, luminoso e discreto, invisibile e concreto il bianco avvolge intorno alla mia figura parametri ordinati di struttura elementare, è tutto più naturale, ora. E’ ora chiaro, il respiro affannoso resta nelle sue antiche ombre. Così la figura trova una nuova posizione, sagomando l’aria che gli è dovuta, nascendo nuova ogni volta che il suo sguardo, come scrisse un poeta, non è addomesticabile.’

Le sue figure femminili, ritratte da un punto di vista autentico e personale, affermano il proprio diritto ad ‘essere’ con la forza del colore e ribadiscono attraverso lo sguardo ‘altro’ dell’artista la propria indiscutibile individualità ed unicità. Luana Pascali ha al suo attivo la partecipazione a numerose collettive e premi nel Salento e espone in diverse città dell’Umbria, Campania, Lazio, Piemonte.

Inaugurazione 26 settembre 2007

Lungovelinocafè
via Salaria 26, Parco Commerciale La Fornace
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [20]
Roberto Ceccarelli
dal 19/10/2012 al 23/11/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede