ImmaginArte
Capo di Ponte (BS)
via Pescarzo
0364 42001 FAX 0364 42571

Albino Angelo Marcolli
dal 27/7/2007 al 4/8/2007
lunedi - venerdi 19 - 24 sabato e domenica 16 - 24

Segnalato da

ImmaginArte




 
calendario eventi  :: 




27/7/2007

Albino Angelo Marcolli

ImmaginArte, Capo di Ponte (BS)

In ritratti. L'artista da un viso trae uno spirito, una intenzione, un'immagine, ai piu' forse celata. Quindi non c'e' solo tecnica ma soprattutto introspezione. A cura di Alfredo Maffessoli.


comunicato stampa

In ritratti

a cura di Alfredo Maffessoli

“…Entrare in contatto con le coloriture luminescenti che abitano gli occhi. L’aprirsi delle ciglia , il disporsi delle sopracciglia. …E all’ improvviso il sortire della Vitalità. In Meraviglia.”

Pittore di sguardi.
Che cosa significa ritrarre? Letteralmente trarre da. Marcolli da un viso trae uno spirito, una intenzione, un’immagine, ai più forse celata. Ecco la differenza rispetto ad una riproduzione meccanica. Rispetto a quella c’è un lavoro di scavo, profondo, attento, sempre non facile. Come suggeriva Paul Valery “Il ritrattista non deve rappresentare cioè che vede ma quello che vedrà”. Quindi non c’è solo tecnica ma soprattutto introspezione. Del resto come diceva un antico proverbio arabo“Chi non comprende uno sguardo non comprende neppure mille parole”. Marcolli da sempre è un pittore di sguardi, anzi un decifratore di sguardi.

Marcolli: ritratto di un creatore di ritratti

Albino Angelo Marcolli è nato il 4 marzo 1948 ad Albizzate, provincia di Varese. E’ interessato da subito all’arte e quindi si diploma al Liceo Artistico Beato Angelico. Ma è anche lombardo, concreto e quindi si rivolge ad un settore che negli anni 60 e 70 appare decisamente dinamico e vivace. Parliamo della pubblicità dove molti creativi trovano spazi validi per esprimersi, coltivare i propri interessi nella comunicazione e intanto crescere professionalmente. In questo ambito frequenta la Scuola Superiore di Tecnica Pubblicitaria, diventa art director e firma importanti campagne pubblicitarie. Contribuisce anche a fondare una piccola ma aggressiva agenzia di pubblicità milanese (la Green) che negli anni 70 lascia il segno nel panorama della creatività italiana. Poi con gli anni sente il “richiamo della foresta” e torna ad occuparsi di arte a tempo pieno. Inizia ad occuparsi di pittura murale (opere in Italia, Svizzera e Brasile) e dà vita al progetto ”I Fossili”: acquerelli , in Collezioni, numerati e catalogati. Oggi si occupa sopra tutto di ritrattistica. E’ il campo dove la sua ricerca, le sue esperienze e la sua professionalità maturate negli anni possono dare i frutti più maturi. “Nell’ ascolto, nel quotidiano.” Domenico Colella

ImmaginArte
via Pescarzo - Capo di Ponte (BS)
Orario: Lunedì/ Venerdì 19,00 – 24,00 Sabato/Domenica 16,00 – 24,00
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Albino Angelo Marcolli
dal 27/7/2007 al 4/8/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede