Spazio Zero / Duomo Hotel
Rimini
via Giordano Bruno, 28
0541 24216
WEB
Roberto Paci Dalo' - Shadows
dal 19/7/2007 al 19/9/2007
21:30-6
0541 24215 FAX 0541 27842

Segnalato da

Giardini Pensili



approfondimenti

Roberto Paci Dalo'



 
calendario eventi  :: 




19/7/2007

Roberto Paci Dalo' - Shadows

Spazio Zero / Duomo Hotel, Rimini

Ombre, volti, mani sono i materiali che compongono l'installazione video, visibile unicamente nelle ore serali e notturne quando il silenzio amplifica la percezione. Il passante si ritrova improvvisamente osservato da grandi volti e mani che emergono dal buio indicandogli la via del Tempio.


comunicato stampa

Videoinstallazione di Roberto Paci Dalo'

Ombre, volti, mani sono i materiali che compongono l'installazione video creata da Roberto Paci Dalo' per "spazio zero" di Duomo Hotel di Rimini. L'installazione è visibile unicamente nelle ore serali e notturne quando il silenzio amplifica la percezione. Il passante che cammina distrattamente per via Giordano Bruno, nel cuore di Rimini, si ritrova improvvisamente osservato da grandi volti e mani che emergono dal buio indicandogli la via del Tempio.

In un corto circuito percettivo, spazio zero eì il luogo incontri di Duomo Hotel (in via Giordano Bruno) che nel nome già porta il Tempio Malatestiano (il duomo di Rimini). Basta e avanza per cadere in una "trappola" temporale e alchemica. E' cosi' che il Tempio, uno dei luoghi piu' affascinanti e "segreti" di Rimini incontra un luogo di eccellenza del presente: Duomo Hotel progettato da Ron Arad (uno dei piu' grandi designer e architetti del nostro tempo) attraverso un'opera digitale ideata per creare una relazione diretta tra questi luoghi e tempi. Shadows e' un'opera che si fruisce nello spazio pubblico. Il visitatore e' in realta' spettatore poiche' tutto e' visto direttamente dalla strada, come guardando la normale vetrina di un negozio. Ma in questo caso un "negozio" molto particolare.

Shadows e' parte di un percorso di Roberto Paci Dalo' sull'utilizzo del public space quale luogo di creazione e presentazione di arte che permea la quotidianita'. Rimini e' stata nel corso degli anni spazio privilegiato di investigazione e immaginata come luogo per lo sviluppo della citta' creativa dove, al centro dell'organizzazione della vita urbana e delle sue strategie, sono proprio artisti e progettisti (insomma la cultura). La citta' come risorsa infinita dove il passato e il futuro si incontrano dialogando cosi' in un presente dinamico, dotato di memoria e che non cancella le ferite e i segni del tempo salvaguardando anche i suoi luoghi selvaggi a proteggere il mito. La citta' come laboratorio permanente aperto a tutti e che guarda al distretto culturale come sviluppo sociale, etico e economico possibile.

Su questi temi vertera' "Rimini come citta" creativa, conversazione con Monica Centanni, Vittorio D'Augusta, Marcello Di Bella, Alessandro Giovanardi, Leonardo Montecchi, Roberto Paci Dali'. Duomo Hotel si inscrive in questo processo inaugurando con "spazio zero" uno spazio espositivo inusuale dedicato all'arte, al design, alla moda.

Venerdi 20 luglio: inaugurazione e conversazione "Rimini come città creativa"
conversazione con Monica Centanni, Vittorio D'Augusta, Marcello Di Bella, Alessandro Giovanardi, Leonardo Montecchi, Roberto Paci Dalo'.

Spazio Zero / Duomo Hotel
via Giordano Bruno, 28 - Rimini
tutti i giorni dalle 21:30 alle 6

IN ARCHIVIO [2]
Anna La Stella e Mikky Eger
dal 11/11/2011 al 9/12/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede