Centro Storico
Sant'Ippolito (PU)
0721 728144
WEB
Scolpire in Piazza 2007
dal 19/7/2007 al 28/7/2007

Segnalato da

Luca Latini




 
calendario eventi  :: 




19/7/2007

Scolpire in Piazza 2007

Centro Storico, Sant'Ippolito (PU)

Arte della Scultura su Pietra Arenaria. Evento annuale che mette a confronto la tradizione scalpelllina locale con l'arte scultorea contemporanea. Simposio, mostre, incontri, spettacoli, enogastronomia.


comunicato stampa

Prosegue a Sant’Ippolito il cammino di Scolpire in Piazza, l’evento dedicato all’arte della scultura giunto alla sua ottava edizione. Un appuntamento fra i più seguiti dell’estate in Provincia di Pesaro e Urbino.

Al centro della manifestazione, come tradizione, l’arte scultorea che lega con un filo ideale Scolpire in Piazza al lavoro degli antichi scalpellini di Sant’Ippolito. Un legame concretizzato dalla presenza di tre scultori ospiti e da un artista santippolitese che per dieci giorni lavorano fianco a fianco nel Cantiere di Scultura. Gli artisti dell’edizione 2007 sono Valentina Arena (Italia). Evrim Kilic (Turchia), Angelo Bordonari (Italia) e Dario Battistoni, giovane artista di Sant’Ippolito. Da sottolineare anche per questa edizione la partecipazione di due comuni della Provincia, Peglio e Frontone, che condividono il progetto di Scolpire in Piazza e contribuiscono alla realizzazione di due delle sculture che saranno poi collocate nei contesti urbani dei due paesi.

Il lavoro al Cantiere di scultura si aprirà il 20 luglio mentre da lunedì 23 prenderanno il via una serie di appuntamenti serali che coinvolgeranno il pubblico permettendo di seguire l’evoluzione del lavoro degli artisti. Il programma intitolato “Notturni di mezza estate nel paese degli scalpellini” comprende concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche, accompagnati da piccole degustazioni di prodotti locali.

Da venerdì sarà possibile visitare le mostre allestite nel centro storico del paese nelle quali verranno presentati lavori che rappresentano un affascinante punto di confine tra l’alto artigianato e l’arte. In esposizione opere in pietra di diverse tipologie, dipinti, ceramiche artistiche, oggetti in vetro decorato, vetrate artistiche e mosaici. Nel fine settimana si presenterà anche un’installazione video-artistica curata dall’Associazione Cavaspina e sarà possibile fare esperienze pratiche sulla scultura e l’idea di tridimensionalità nello spazio laboratori. Da segnalare quest’anno uno spettacolo-evento dedicato alla lunga storia degli scalpellini, rappresentata in forma teatrale e musicale. Un’occasione per riscoprire una delle tradizioni più significative del territorio provinciale.

Nel week-end sarà anche possibile cenare con le gustose specialità preparate dai cuochi della Pro Loco di Sant’Ippolito e dell’A.C.S. Sorbolongo.

IN ARCHIVIO [5]
Scolpire in Piazza 2013
dal 19/7/2013 al 27/7/2013

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede