Circolo Culturale Into 500gr
Palermo
via Bara all'Olivella, 67

Marco Cassara'
dal 21/7/2007 al 4/8/2007
Inaugurazione ore 20.30
329 61110792

Segnalato da

Cinzia Dimarco



approfondimenti

Marco Cassara'



 
calendario eventi  :: 




21/7/2007

Marco Cassara'

Circolo Culturale Into 500gr, Palermo

Greatest Hits. "Le fonti d'ispirazione che influenzano e che spesso si impressionano nei miei ritratti piu' che pittoriche sono musicali, da Bach a Chopin a David Bowie, Lou Reed, dagli Smiths, a i Cure, a Nick Cave..." Marco Cassara'


comunicato stampa

Greatest Hits

Dice l’artista:
''Le fonti d'ispirazione che influenzano e che spesso si impressionano nei miei ritratti più che pittoriche sono musicali, da Bach a Chopin a David Bowie, Lou Reed, dagli Smiths, a i Cure, a Nick Cave... A letter to Elise è la mia traduzione pittorica dell'omonimo brano dei Cure, a sua volta ispirato al romanzo ''Quei terribili ragazzi'' di Cocteau. A veicolarmi, a parte il testo della canzone, che di certo ne caratterizza i soggetti, sono stati direttamente i delicati colori e tappeti sonori scelti da Robert Smith, che si sono impressionati nell’essenza della mia opera. Non tanto i due personaggi della scena sono i protagonisti, quanto la “separazione” (o l’impossibilità di appartenere l’uno a l’altra), qui immortalata e cristallizzata nelle pose di Elisabeth e Paul metaforicamente dandosi le spalle in un riverbero di ricordi cangianti e fatiscenti.“

Un altro lavoro esposto è Caroline says, parte del dittico “Berlin”, che ritrae uno dei due personaggi narrato da Lou Reed nell’omonimo album, dedicato interamente alla storia coniugale di una coppia di tossico dipendenti.
Berlino come simbolo di decadenza e separazione, in questo caso personificata nei ritratti di due giovani dall’aspetto cagionevole, palesemente vissuti e consumati precocemente, separati/accostati violentemente dalla loro stessa “dimensione” raccontata dai loro sguardi struggenti.

“Questo dipinto, come altri, vorrebbe in un certo senso continuare, o addirittura realizzare il desiderio (un intenso desiderio) di vedere e di possedere... In quanto pittore padre e amante dei miei soggetti, ne conosco la profondità. Colori e suoni all’unisono, ma senza la presunzione di fare paragoni!”.

Inaugurazione ore 20.30

Spazio into 500g
Bara all'Olivella 67 - Palermo
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [2]
Angela Vinci
dal 16/6/2008 al 28/6/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede