Galleria Anna Osemont
Albissola Marina (SV)
via Colombo 13-15
019 486470 FAX 019 482697
WEB
Urbana-mente
dal 29/6/2007 al 3/8/2007
Martedi'-domenica 16.30-19.30 oppure su appuntamento

Segnalato da

Alessandra Gagliano Candela




 
calendario eventi  :: 




29/6/2007

Urbana-mente

Galleria Anna Osemont, Albissola Marina (SV)

I tre artisti lavorano sull'immaginario urbano, catturando momenti della vita contemporanea e riproponendoli nelle loro opere pittoriche attraverso interventi che inducono a riflettere e considerare la citta' e la vita quotidiana da un altro punto di vista. A cura di Alessandra Gagliano Candela.


comunicato stampa

Anke Armandi + Enrico Ingenito + Leonard Sherifi

A cura di Alessandra Gagliano Candela

Tre artisti lavorano sull'immaginario urbano: Anke Armandi, Enrico Ingenito, Leonard Sherifi catturano momenti della vita contemporanea e li ripropongono nelle loro opere attraverso interventi che inducono a fermarsi, a riflettere, a considerare la città e la vita quotidiana da un altro punto di vista. Urbana-mente introduce in una dimensione diversa, nella quale il paesaggio urbano, rivisitato attraverso il filtro della pittura, si propone al confine di una realtà che non consente pause.

Anke Armandi dipinge visioni di trasognata modernità, nelle quali l'immagine appare nella sua essenzialità ed il colore emerge espressivo a denotare le figure. I suoi quadri introducono scenari di lucida sospensione, nei quali lo spazio è dilatato come in una ripresa cinematografica, negli acquerelli pochi tratti disegnano una situazione.

Enrico Ingenito gioca sul fermo-immagine, dipinge scene di una città in movimento, bloccata in un istante come attraverso un vetro. Volti dietro ai quali si affaccia una scritta luminosa, palazzi che si innalzano su strade segnate dai semafori, presenze evanescenti ottenute con una operazione di rigoroso "effacement", sottraendo il colore in eccesso, che conferisce all'immagine un senso di desolazione straniante.

Leonard Sherifi inquadra vedute della città caotica, piena di traffico, affollata di autobus e di insegne, brulicante di colori e di stimoli, ripresa nella sua incessante attività attraverso pennellate corpose, dai colori vibranti che colano sulla tela. Immagini in presa diretta sulle quali si inserisce il ricordo e lo spazio si restringe o si dilata, riproducendo situazioni che ognuno vive, trasmesse attraverso l'energia del colore.

Armandi, Ingenito e Sherifi attraversano una città che è figura della vita contemporanea, cogliendo momenti che conservano l'aspetto dello scatto fotografico, dell'inquadratura della telecamera, ma che obbligano ad una diversa percezione.

Urbana-mente si propone come un'occasione di riflessione su un tema che ha in sé più temi, la città e le sue ombre, la modernità e i suoi fantasmi, attraverso le opere di tre artisti della più recente generazione, che utilizzano la pittura come medium privilegiato e ne fanno un'occasione per interrogare il loro tempo.


Note biografiche

Anke Armandi e' nata a Giessen (Germania) nel 1973. Ha compiuto studi artistici all`Università di Lipsia e di Pittura e Grafica all'Accademia di Belle Arti di Vienna. Nel 2001 ha ricevuto il Premio "Goldene Fügerpreismedaille"-Vienna e nel 2003 il Premio "Theodor-Körner-Fonds"- Vienna. Ha incominciato ad esporre nel 2001 alla mostra "Junge Malerei, weiblich", Galerie Altnöder, Salisburgo. Vive e lavora a Vienna.

Enrico Ingenito è nato a Genova nel 1978. Si è laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna e sta terminando il Biennio di Specializzazione in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.Ha partecipato a numerose iniziative sperimentali come la realizzazione del video "Postcaos" nell'ambito di "Corpo fisico, corpo memoria, corpo spirituale" in collaborazione con l'associazione culturale "Corpi in danza". E' stato selezionato nel 2005 quale finalista nel "Premio Nazionale delle Arti" per la sezione pittura ed ha esposto a Roma alla mostra relativa. Tra le esposizioni alle quali ha partecipato: nel 2006 Collettiva di giovani artisti la Galleria De Marchi, Bologna; nel 2007 "Urbana-mente", Galleria Anna Osemont, Albissola Marina (Savona) .Vive e lavora a Genova.

Leonard Sherifi è nato a Berati (Albania) nel 1984. Si è laureato in Pittura all'Accademia Ligustica di Belle Arti, dove sta frequentando il Biennio di Specializzazione in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Vive e lavora a Genova.

Inaugurazione: sabato 30 giugno 2007 alle 18

Galleria Anna Osemont
Via Colombo 13-15 - Albissola Marina
Orari: martedi'-domenica 16.30-19.30 oppure su appuntamento
Ingresso gratuito

IN ARCHIVIO [14]
Margherita Levo Rosenberg
dal 9/10/2009 al 6/11/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede