Diverse sedi
Carrara (MS)

Maurizio Rosellini e Gianni Romeo
dal 28/6/2007 al 13/7/2007
WEB
Segnalato da

Ateliermostre




 
calendario eventi  :: 




28/6/2007

Maurizio Rosellini e Gianni Romeo

Diverse sedi, Carrara (MS)

Ultime 2 mostre della Rassegna '9 artisti per nove poeti'. Le iniziative vedono protagonisti: Gianni Romeo che realizza con le sue opere un 'Omaggio a Pollock', mentre Maurizio Rosellini omaggia Basquiat.


comunicato stampa

'Omaggio a Pollock' e 'Omaggio a Basquiat'

a cura di Paolo Pratali, Akio Takemoto e Alessia Berruti

Si inaugurano Venerdì sera alle 21 a Carrara, al numero 3 e 6 di Via Loris Giorgi le ultime due mostre della Rassegna “9 artisti per nove poeti” curata da Paolo Pratali e dall’italo-giapponese Akio Takemoto con la collaborazione di Alessia Berruti. Le due iniziative allestite nel Palazzotto Ascoli e nell’Antico Convento Il Carmine vedono protagonisti due artisti tornesi: il primo è Gianni Romeo che realizza con le sue opere un Omaggio a Pollock (presso le Stanze d’Arte della Champagneria Albericus), il secondo è Maurizio Rosellini che Omaggio a Basquiat (nelle Stanze dell’Enoteca Il Rebacco).

Le due iniziative non sono atipiche l’una all’altra, sono altresì legate insieme dai profondi significati suggeriti anche dall’uso della primitività, dell’istintività e della gestualità aperta con l’Action Painting di Pollock e determina, rifinita dal graffitismo di Harring e di Basquiat.

Come racconta Akio Takemoto nei testi che appariranno nei cataloghi in uscita: “La prima cosa che mi ha colpito nei dipinti di Gianni Romeo è il modo in cui il foglio sembra aver reagito al pennello e alla mano dell’artista. Per usare un’immagine gratuitamente poetica, ma efficace, l’impressione è che l’artista abbia estirpato le linee e le macchie che stanno alla base del dipinto, come una frusta incide sulla nuda carne, e che in seguito da queste “ferite” siano sbocciati germogli di colori vivaci e ondeggianti. Probabilmente questa interpretazione è solo il prodotto di una mentalità profondamente schilleriana, ma non a caso le immagini veicolata da queste tele sono innegabilmente legate all’idea di movimento e di vita; Pollock la chiamava “action painting”, facendo un chiaro riferimento a quella visceralità e automaticità del gesto stesso”. “E’ chiaro nella pittura del torinese Maurizio Rosellini il riferimento al graffitismo. E’ chiara l’atmosfera che si vuol evocare. E’ chiara l’influenza della cultura moderna.

Viviamo in un periodo che ci vede schizofrenici, sdoppiati e poi ancora moltiplicati in centinaia di facce da sfoderare in migliaia di situazioni diverse; facciamo fatica a mantenere acceso quel barlume di noi stessi che solo intimamente riusciamo a proiettare chiamandolo “io”. Quello a cui ci aggrappiamo con ostinazione è uno schematico incontro di linee guida del nostro self, quelle che Kant avrebbe probabilmente definito come a priori.

Queste linee tracciano facce insicure dal tratto tutt’altro che fermo, che si perdono su piani cromatici differenti, che si confondono con altre pennellate, che svaniscono ed appaiono con forza casualmente. Gli impressionisti videro la geometria perfetta nella natura (e quindi anche nel corpo umano). I cubisti non la seppero cogliere, ma cinicamente decostruirono e spaccarono il tutto geometricamente. Noi non la vediamo e ce ne infischiamo. Questi sono i volti che popolano i muri, queste sono le bocche che parlano della nostra cultura, questi sono i colori della civiltà che ha scoperto la plastica e non disdegna il tossico”. Le due mostre che potranno essere visitate tutti i giorni (escluse le domeniche) si chiuderanno contemporaneamente

Inaugurazione ore 21

Sedi:

Palazzotto Ascoli
Via Loris Giorgi 6 - Carrara (MS)
Orario: 10 - 20 (esclusi festivi e domeniche)

Stanze d'arte Il Rebacco-Antico convento Il Carmine
Via Loris Giorgi, 1 - Carrara (MS)
Orario: lunedi - sabato 18 - 22

IN ARCHIVIO [14]
Agustin Cardenas
dal 9/7/2015 al 12/9/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede