Stabilimento Balneare Baia del Sol
Porto Cesareo (LE)
Via Torre Lapillo, 97

Luigi Presicce
dal 29/6/2007 al 21/7/2007
inaugurazione ore 17.30
333 6174872

Segnalato da

Maria Grazia Taddeo



approfondimenti

Luigi Presicce



 
calendario eventi  :: 




29/6/2007

Luigi Presicce

Stabilimento Balneare Baia del Sol, Porto Cesareo (LE)

Golfo Mistico. Il progetto e' costituito da un rosario di grandi dimensioni collocato in mare. L'opera e' costruita utilizzando materiali strettamente legati alla pesca, da sempre principale attivita' di sussistenza del luogo. Prima tappa di un'iniziativa biennale volta alla produzione di nuovi lavori di artisti contemporanei.


comunicato stampa

Golfo Mistico

L'associazione Bonasorta - promotrice del progetto “Artética. Descrivere il resto” – inaugura una nuova iniziativa biennale, volta a rendere omaggio ad un giovane artista con la produzione di un nuovo lavoro. Apre questa prima edizione Luigi Presicce, nato a Porto Cesareo nel 1976 che da anni vive e lavora a Milano, dove sta portando avanti un importante e, oramai riconosciuto, percorso artistico che non dimentica, ma anzi si avvale delle sue radici culturali, riscoprendole.

“Golfo mistico” è il titolo del progetto realizzato da Presicce appositamente per Porto Cesareo, un rosario di grandi dimensioni che verrà collocato in mare. L’opera è costruita utilizzando materiali strettamente legati alla pesca, da sempre principale attività di sussistenza del luogo: i suoi grani sono delle boe galleggianti solitamente utilizzate per delimitare le zone di balneazione o le reti da pesca; la Madonna e la Croce, invece, invisibili dalla riva perchè immersi in acqua, sono stati realizzati con la tecnica solitamente usata dai pescatori nella costruzione dei ''corpi morti'', strutture in cemento armato alle quali vengono ancorate le imbarcazioni al largo.

La corona di galleggianti, ancorata sul fondale marino dai due “corpi morti,” delimita così uno spazio nel mare visibile in superficie. Questa immagine apre una problematica più generale, quella dello spazio pubblico sempre più spesso vissuto e organizzato come privato. L'aspetto religioso dell'opera, invece, fa riferimento, da un lato alla necessità dell'uomo, di qualsiasi razza e fede religiosa, di creare un luogo votato alla preghiera; dall’altro a quella specie di animismo ancora molto presente nel sud, seppur combinato ad alcuni riti folkloristici spesso legati al mare e all'attività dei pescatori, intenti a ringraziare la benevolenza divina posizionando sul fondo del mare, statue di madonne e in superficie, corone di fiori.

Inaugurazione ore 17.30

Stabilimento Balneare Baia del Sol
Via Torre Lapillo, 97 - Porto Cesareo (LE)
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [1]
Luigi Presicce
dal 29/6/2007 al 21/7/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede