Galleria comunale Ex Pescheria
Cesena (FC)
via Pescheria, 23
0547 355727 FAX 0547 355721

Il Territorio
dal 26/6/2007 al 30/6/2007
18-00
0547 75285
WEB
Segnalato da

Roberta Magnani




 
calendario eventi  :: 




26/6/2007

Il Territorio

Galleria comunale Ex Pescheria, Cesena (FC)

Un percorso tra reale e simbolico. Collettiva nell'ambito di Itinerario Festival. La complessita' del territorio urbano e le suggestioni simboliche dello spazio vengono proposte dagli artisti in mostra attraverso un linguaggio figurativo dalle modalita' e dalle prospettive differenti.


comunicato stampa

Un percorso tra reale e simbolico

Alessandra Baldoni, Amanda Chiarucci, Federico Guerri, Chiara Lecca, Matteo Sbaragli, Erich Turroni

Per la sezione collettiva “Il Territorio: un percorso tra reale e simbolico” in collaborazione con +largodistretto – responsabile di progetto Salvatore Vitolo

All’interno di ‘Itinerario Stabile 07 – Scenografie Urbane’ il circuito + largodistretto - quindici comuni uniti per mostre, eventi, concorsi, iniziative per la promozione della creatività giovanile - coordinato dall’Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì, è presente con una collettiva di sei artisti. La complessità reale del territorio urbano e le suggestioni simboliche dello spazio vengono proposte da questi artisti attraverso un linguaggio figurativo dalle modalità e dalle prospettive differenti. Il concept di Itinerario Stabile converge con il percorso estetico biennale del progetto “Per una nuova stagione di premi: dal Campigna al Carmen Silvestroni…la transumanza dell’arte contemporanea”. L’identità del percorso di arti visive di + largodistretto nasce dall’esigenza della public art di nuove definizioni ambientali in termini di equilibrio tra reale e simbolico. Questo percorso intende valorizzare il rapporto tra l’opera d’arte e il luogo per promuovere la vocazione artistica della città e per favorire il dialogo tra giovani talenti, abitanti e territorio.
Il Responsabile del circuito +largodistretto Salvatore Vitolo

Tutta la cittadinanza!
per la sezione collettiva “Scenari Urbani in formatoA4” – esposizione interattiva a cura di Aidoru Associazione, in collaborazione con Confà (che ringraziamo per la stampa del materiale e per la riproposizione dell’esposizione in un evento da loro organizzato il prossimo autunno), Confcommercio/Ascom (che ringraziamo per la collaborazione e l’impegno nell’amplificare con il dono di cartoline e materiale d’epoca l’esposizione. La mostra organizzata dalla Confcommercio con la nostra collaborazione attraverso Scenari Urbani si intitolerà “Riguarda la Città” e sarà visibile il prossimo settembre nella sua totalità.) e Belli Decò (che ringraziamo per la stampa del materiale.)
Allestimento fotografico a cura di Ettore Casadei e Roberto Fabbri

Gobbi & Cappelli
Il lavoro di Gobbi & Cappelli si compone di elementi scenici che costruiscono spazi più o meno complessi in cui si generano e sviluppano mute situazioni, ironiche e irrazionali, atte a suscitare nel pubblico un sentimento di spaesamento emotivo.
Progetto segnalato per il Bando Nutrimenti - installazione

Vocali segni e colori di Marino Josè Malagnino
"Vocali segni e colori, lo penso come il modo piu' immediato per appuntare melodie che non siano pensate per strumenti tonali, ma bensi per oggetti, suoni, o (l'ambizione) per strumenti costruiti fra le mura domestiche. Riuscire a scrivere una sequenza di rumori, che per mezzo della lettura diventino eventi ripetitibili, ci farebbe uscire dalla situazione d'improvvisazione o semi-improvvisazione a cui siamo assoggettati "percuotendo oggetti", e farebbe di questi i nostri personali strumenti....

La musica e' attorno a noi, influenzata dall'architettura, dall'economia, dall'individuale senso religioso, dalla geografia e dal sole. Ecco perche' sogno sonate intonate nei vari dialetti eseguite da strumenti 'auto-costruiti' contrapposte a tutta l'esterofilia trasmessa in FM." "Malagnino Marino Jose' e' "ossesso" da tre anni dall'idea che la musica radiofonica crei squilibri metafisici a chi l'ascolta e per questo promuove test musicali a bambini e si fa consigliare da questi germi della futura musica. Realizza concept-album a bassi costi su Cd-r e li scambia per mezzo baratto con oggetti personali del futuro ascoltatore... Sostiene che la musica pop sia la suoneria dei cellulari..."

Immagine: Amanda Chiarucci, Finchè il mio sangue non sia puro (B.C). Foto frame, stampe su alluminio, penna grafica, inchiostro e pennino su cartone cudio grosso - Misure: 98x227,5cm

Inaugurazione 27 giugno 2007

Galleria Comunale Ex-Pescheria
Via Pescheria - Cesena (FC)
Orario: dalle 18 a mezzanotte

IN ARCHIVIO [14]
Margherita Levo Rosenberg
dal 17/1/2014 al 9/2/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede