Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Roma
lungotevere Castello, 50
06 6819111 FAX
WEB
Notti Animate
dal 26/6/2007 al 26/8/2007
spettacoli: 20.45-0.45
06 328691
WEB
Segnalato da

Markonet



approfondimenti

Paolo Mayol
Giorgio Calcara



 
calendario eventi  :: 




26/6/2007

Notti Animate

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Roma

Sulle terrazze di Castel Sant'Angelo. L'iniziativa coinvolge oltre 150 artisti che si esibiscono in una serie ininterrotta di performance e spettacoli dal vivo della durata di 30 minuti circa ciascuno.


comunicato stampa

Sulle terrazze di Castel Sant'Angelo

Un'occasione imperdibile per vivere serate esclusive nella magica atmosfera di un complesso monumentale, eccezionalmente aperto di sera, e trascorrere momenti speciali in un ambiente capace di trasmettere emozioni indimenticabili. Un modo privilegiato di vivere l'estate a Roma in un luogo incantato. Con questa iniziativa, di alto profilo qualitativo, gli ospiti possono meglio conoscere e apprezzare, anche attraverso visite guidate, un monumento così ricco di bellezza e storia.

La Manifestazione si tiene in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ogni notte, dalle 20.45 alle 0.45 (venerdì e sabato fino alle ore 1.45) per due mesi, oltre 150 artisti si esibiscono negli incantevoli spazi del Castello regalandoci una serie ininterrotta di performance e spettacoli dal vivo della durata di 30 minuti circa ciascuno. Nella suggestiva cornice offerta dalle logge e dai Bastioni, dai cortili e dai camminamenti, spettacoli per bambini, danze popolari, cabaret e concerti di musica folk animano un monumento carico di storia e di mistero. Un modo nuovo ed emozionante per vivere la notte romana sospesi tra passato e presente, tra sogno e realtà…

Gli spettacoli:

Musica folk (Cortile dell’Angelo)
Immancabile, come tutti gli anni, l’atteso appuntamento con lo spazio dedicato alla musica folk: strumenti e melodie tipiche della tradizione world, etnica e popolare ci accompagnano tra i sinuosi e avvolgenti percorsi del Castello in un’atmosfera da sogno. Tra le sonorità proposte nel corso della manifestazione le suggestioni celtiche della Banda Connemara; il repertorio irlandese e scozzese dell’affascinante quartetto femminile delle Fimm; le melodie dei Pink Puffers, marching-band romana sullo stile di New Orleans - composta da sette fiati e due percussioni - che colora di rosa l’atmosfera del Castello; la musicalità ed i misteri della lingua siciliana proposti in versione acustica dai Unnaddaré; i ritmi jazz ed il sound mediterraneo nelle solari contaminazioni degli Asícomolasflores.

Danze popolari (Bastione San Luca)
Per la prima volta al Castello sono in scena performance di danza che prevedono il diretto coinvolgimento del pubblico, che potrà così imparare i passi base di tango, valzer, flamenco, taranta ed altri balli popolari con l’accompagnamento dei maestri e dei ballerini che ogni sera animeranno il Bastione San Luca. Danza del ventre, del velo e della spada con Le Lune d’Oriente; tango col Centro del Tango Argentino Astor Piazzola; danze popolari italiane (saltarello, tarantelle, pizzica, ecc.) con i coreografi Alessandra Bertoldi e Enzo Moranti; danze celtiche con l’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys; flamenco e danze folkloristiche spagnole con l’atelier El Mirabras di Clara Berna; danze tradizionali francesi con i coreografi Giulio Ferretto e Cecilia Milza.

Cabaret (Cortile della Balestra)
Le risate e il divertimento sono assicurati da cabarettisti, artisti e comici - molti dei quali provenienti da Zelig Lab e dalla trasmissione BravoGrazie di Rai Due - che si alternano nell’animazione delle notti del Castello. Fiore all’occhiello del cartellone, il comico romano Stefano Fabrizi - anche apprezzatissimo autore televisivo - che sarà ospite delle Notti Animate il 19 e 26 agosto. Tra le presenze fisse che si alterneranno nel Cortile della Balestra, “Il Vigile” Stefano Vigilante, reduce dai successi di Zelig Off; Mago Mancini, con il suo “Makkekkomiko”, kermesse di giovani promesse del cabaret nazionale; Giulia Ricciardi, ospite fissa dell’edizione 2007 di Zelig Off; Sergio Giuffrida che allieterà il pubblico la notte del 31 luglio; il milanese Henry Zaffa (Zelig off, Che tempo fa) ed il duo aretino Noidellescarpediverse. Tutti i lunedì, serate di poesia tra il sacro ed il profano di VersiKontroVersi: Sabrina Dodaro e Celeste Brancato - dopo i successi con Lina Wertmüller e Pietro Garinei - inviteranno il pubblico a recitare con loro i versi più famosi della storia, da Cecco Angiolieri a Stefano Benni.

Spettacoli per bambini (Bastione San Marco)
Ai più piccoli sono dedicati gli avvincenti spettacoli del maestro burattinaio Giovanni Piantadosi; le giocolerie del saltimbanco Fulminato e di Gigi Giocoliere; le risate di Cocò clown; le pantomime di Rufino; i giochi di fuoco di Lucignolo e i tanti altri prodigi dei numerosi artisti che si alterneranno al Bastione San Marco. Lo spazio è promosso da Interpan-Ovito che firma anche tredici spettacoli speciali, in cui i burattini del maestro Piantadosi ricostruiscono la filiera produttiva dei prodotti della Fattoria Novelli (30 giugno; 5, 7, 11, 13, 16, 22, 23, 29, 31 luglio; 10, 18 e 24 agosto).

Le mostre:

Oro di Roma - il gioiello made in Italy - prestigiosa mostra della produzione orafa made in Italy, che espone le esclusive creazioni di raffinati artigiani (Biblioteca, Sala della Rotonda e Sala delle Colonne).

Paolo Mayol - esposizione di sculture bronzee del Maestro ciampinese.

Artigianato romano al Castello – le botteghe, allestite all’interno del Castello a cura del CNA di Roma, offrono un’imperdibile occasione per scoprire i manufatti dell’artigianato romano - lavorazioni in pelle, in vetro e in ceramica, oreficeria, oggettistica in pietre e in argento - e i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale. Tra gli artigiani sarà presente "Cose dell'altro pane", l'unica azienda artigiana romana che produce alimenti freschi per celiaci (senza glutine), con l'autorizzazione a preparazioni dietetiche del Ministero della Salute. (Cortile dell’Angelo e Cortile della Balestra).

Jarm – oggetti d’arte e prodotti di artigianato.
All'interno del Castello verrà allestita la parte prima di una suggestiva esposizione di sculture in travertino romano intitolata "Il Grande Regno" ideate e create dall'artista Jarm Florent Williams. Ogni opera esprime l'essenza di alcuni brani tratti da un'opera letteraria scritta dall'artista stesso che è poi il tema principale della medesima esposizione. Il materiale è legato alle tradizioni antiche del territorio romano, e il segno vagamente richiamente le espressioni delle culture antiche nordiche europee si risolve in un'essenzialità di impeto del gesto incisore quale mediatore spontaneo di un fantastico mondo narrante gli spiriti di un'epopea interiore.
All'interno della sala verranno inoltre esposti gioielli di provenienza iraniana dall'incantevole ed unico stile mediorientale, questi verranno affiancati da oggetti artigianali creati dallo stesso Jarm con pietre e metalli vari.

Organizzazione: Markonet - Via Monte Pertica, 27 00195 Roma
Direzione artistica: Giorgio Calcara per Fairylands
Servizi per lo spettacolo: Actam

Castel Sant'Angelo
Lungotevere Castello 50 - Roma
Tutte le sere dalle 20.45 alle 0.45; venerdi e sabato chiusura 1.45
Biglietto d’ingresso: intero euro 10; ridotto euro8; euro 5 per over 65; gratuito per bambini e ragazzi sotto i 14 anni

IN ARCHIVIO [74]
Dante sotto le stelle
dal 29/7/2015 al 29/7/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede