Changing Role Home Gallery
Napoli
via Foria 106
081 19575958
WEB
Massimo Latte
dal 29/5/2007 al 14/7/2007
dal martedì al venerdì su appuntamento

Segnalato da

Changing Role



approfondimenti

Massimo Latte



 
calendario eventi  :: 




29/5/2007

Massimo Latte

Changing Role Home Gallery, Napoli

Rosso Immanenza. Tele monocrome rosso lacca o bitume formano l'ultimo corpo dei suoi lavori, che approdano ad una sempre piu' marcata ricerca di astrazione. Lontano dall'idea di "racconto", Latte giunge ad un totale abbandono di qualsiasi motivo narrativo.


comunicato stampa

Rosso Immanenza

Mercoledi’ 30 Maggio alle ore 19,30 presso la Changing Role Home Gallery inaugura Rosso Immanenza, mostra personale del napoletano Massimo Latte.

Tele monocrome rosso lacca o bitume formano l’ultimo corpo di lavori di Massimo Latte, che dopo il periodo pittorico dell’azzurro oltremarino approda ad una sempre piu’ marcata ricerca di astrazione. Lontano dall’idea di “racconto”, Latte giunge ad un totale abbandono di qualsiasi motivo di narrativita’, superando anche la liricita’ del passato.

Dopo la totale dispersione delle forme, il valore dell’opera risiede esclusivamente nel colore. Le campiture invado la tela superandone i meri confini fisici, e come in una sinfonia musicale, l’equilibrio tra i pieni e i vuoti – tra il suono e le pause - determina l’armonia dell’opera. Il concetto impressionista di serialita’ si raffina in Latte al punto tale da divenire un esercizio di astrazione, stiamo parlando infatti della ripetizione ossessiva di un soggetto astratto: il puro COLORE. Tale esercizio di serialita’ pero’ non si allontana dalla sua motivazione di base: la rappresentazione del sentimento del tempo e del muoversi cosm ico di ogni cosa.

Un colore appunto “immanente”, concreto, la cui composizione e’ empiricamente raggiunta dall’artsita richiamando alla mente quell’idea/ideale dell’artsita-alchimista. L’artigianalita’ infatti e’ un aspetto importante della sua ricerca, la scelta dei colori deriva anche dalla loro composizione chimica: il rosso di cadmio, di origine metallica, e ancor di piu’ il bitume, che con la sua apparenza densa e insieme oleosa, color terra bruciata, lo affascina perche’ e’ un pigmento di origine fossile.

“…forma al colore e colore alla forma come due movimenti di uno stesso divenire, come le onde dell’oceano…”

Massimo Latte e’ nato a Napoli nel 1963, ha vissuto negli ultimi dodici anni tra Napoli e Parigi dove ha esposto tra gli altri alla Galleria Larock Granoff. Nel 2004 l’Istituito di Cultura Francese di Napoli “Grenobles” gli ha dedicato una mostra antologica dal titolo Chimica delle Passioni.

La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio dal martedì al venerdì su appuntamento

Inaugurazione 30 maggio ore 19.30
Si esibiranno durante il vernissage i Ringe Ringe Raja

Changing Role Home Gallery
via Foria 106 Napoli
dal martedì al venerdì su appuntamento

IN ARCHIVIO [17]
Daniela Morante + Piero Mottola
dal 2/4/2008 al 29/5/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede