S.M.S. Errico Pascoli
Napoli
viale delle Galassie, 2
392 9329696
WEB
Rosaria Iazzetta
dal 29/5/2007 al 30/12/2009

Segnalato da

Antonio Manzoni



approfondimenti

Rosaria Iazzetta



 
calendario eventi  :: 




29/5/2007

Rosaria Iazzetta

S.M.S. Errico Pascoli, Napoli

'Occhi ad oriente' e' il nome dell'opera realizzata dall'artista e dai giovani della scuola media dopo un work-shop. Un' opera fotografica straordinaria e di grandi dimensioni.


comunicato stampa

Occhi ad Oriente

''Occhi ad oriente'' e' il nome dell'opera realizzata dall'artista Rosaria Iazzetta, e dai giovani della scuola media statale. Errico Pascoli, Viale delle Galassie 2, area Secondigliano in Napoli. Dopo un work-shop lungo, tenutosi nell'anno scolastico 2006-2007, un ' opera fotografica straordinaria e di grandi dimensioni sara' inaugurata il giorno 30 maggio 2007 alle ore 16:00 nello stesso presidio scolastico, e potra' essere visitabile in tutti gli orari scolastici, e non, previo appuntamento,poiche' l'opera sara' installata in via permanente, ed entrera' a far parte del circuito Artoteca.

Le “artoteca”, aperte al pubblico con una manifestazione nel mese di maggio 2005 presso il Museo Archeologico di Napoli, rappresentano un circuito di scuole in cui artisti ed alunni hanno, insieme, realizzato opere ibride, che diventano poi una collezione diffusa sul territorio. Il progetto “artoteca” e` un progetto “in divenire”, costruito con una struttura modulare, dove ogni modulo e` un segmento progettuale autonomo che porta un artista in una scuola.

Cio` ha sia lo scopo di creare un circuito di promozione, valorizzazione e tutela che parta dalle scuole, sia quello di innestare percorsi formativi di creativita`. L' artista Rosaria Iazzetta, dopo la pluriennale esperienza in terre d'oriente, ha mixato in maniera profondamente creativa, l'aspirazione dei giovani e dei meno giovani, nei confronti dei miti covati dentro, che da sempre evochiamo, inconscientemente ed incondizionatamente.

qui di seguito il suo dire:
''Rimaniamo occidentali dentro all’anima, ma ci trasformiamo con gli occhi a mandorla all’occorenza; Identifichiamo ad oriente il sole, solo se abbiamo steso i panni in quella direzione. Li obblighiamo ad ascigarsi per il fatto che da li’ci aspettiamo le cose, per poi mostrarci a vesti fresche e pronte all’Occidente,fino ad arrivare a quell’occidente fatto di strisce e stelle. Gli uni necessitano degli altri, qualcuno prima di me diceva, e non sapendo, col tempo si sono resi conto di quanto gli uni sono diventati piu’ forti degli altri, per sentire e percepire.

Pare adesso, quando il mondo cresceva con un manga giapponese diventato televisivo, senza nemmeno sapere da dove venisse, ma per senso di patriottismo razzista, ci aspettavamo che avesse come regista uno staff americano. Ora lo shatsu lo praticano in tanti senza nemmeno sapere se converrebbe mangiarlo o non, il tofu lo digeriscono meglio, anche senza averlo ingerito, e del the’ si sa’ che fa’ bene al cuore se non altro per le pubblicita’,che incoscienti animavano le menti di chi di deficienza cresceva. Kaori e’ morta con la philadelhia tra le braccia,e Mila e Shila travolte da un pallone impazzito nella sua potenza. Oltre oceano il pensiero si assottiglia, per una questione di amor proprio, e se Hello Speank rimane la canzoncina che si alterna nei bimbi alle canzoni neomelodiche, vuol dire che oltre tutto il Nintendo di ultima generazione coinvolge il sentire occidentale, lo condiziona aldila’ delle sue condizioni; E’ quando il mondo percepisce senza rendersene conto, e’ li che il senso di schiavizzazione si appropria della liberta’ individuale, si inserisce nel tessuto storico sociale della propria cultura, e crea miti col futon, anche se i letti sono dalla storia romana, i piu comodi per l’amore e per il riposo, e da’ li’ che poi percepiamo il benessere solo se accendiamo l’incenso shiatsimidaru nella stanza, al posto della lavanda classica tipica della macchia mediterranea. Tutto diventa opacizzato, ai nostri occhi e incominciamo a capire che credere in altro, in particolar modo in altro lontano dal nostro vivere, sia meglio o straordinariamente adatto al nostro benessere psico-fisico.

Dimentichiamo che per coerenza viviamo in un mondo camorristicamente diverso, e che per tanto e’ importante sognare altro,ma che questo altro sia ingrado di aiutarci a mettere in pratica il vigore nostrano, importante e fondamentale per la realizzazione dei cambiamenti planetari''.
Rosaria Iazzetta

Inaugurazione ore 16

S.M.S. Errico Pascoli
viale delle Galassie, 2 - Napoli
Orario: orari di apertura della scuola

IN ARCHIVIO [1]
Rosaria Iazzetta
dal 29/5/2007 al 30/12/2009

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede