Palazzo Medici Clarelli
Roma
via Giulia, 79
06 5885912

Simona Morgantini
dal 28/5/2007 al 31/5/2007
Tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20

Segnalato da

Arte Vidya



approfondimenti

Simona Morgantini
Saraswati



 
calendario eventi  :: 




28/5/2007

Simona Morgantini

Palazzo Medici Clarelli, Roma

Arte Vidya nr.9. Le opere della mostra si ispirano alla cultura yoga di tradizione vedica: Vidya, dalla radice sanscrita Vid, significa vedere, conoscere in senso di comprensione filosofica.


comunicato stampa

Arte Vidya nr.9

a cura di Saraswati

Le opere della mostra Arte Vidya n.9 di Simona Morgantini si ispirano alla cultura yoga di tradizione vedica: Vidya dalla radice sanscrita Vid significa vedere, conoscere in senso di comprensione filosofica.

Arte Vidya n.9 inaugura il 29 maggio 2007 e celebra un omaggio al SOLE e in particolare allo yoga del sole (Surya Yoga). L’antichissima filosofia yoga non diversamente da moderne dottrine olistiche ricerca un equilibrio dialettico fra corpo e mente, emisfero destro e sinistro, razionale e irrazionale, conscio e inconscio, microcosmo a macrocosmo. Di qui l’importanza data alle politiche ambientali (microcosmo e macrocosmo), alla democrazia dell’informazione, al rifiuto della guerra e al pacifismo gandhiano, alla diffusione del vegetarianesimo, e di uno stile di vita sattvico (equilibrato) contrapposto all’ignoranza del consumismo nichilista: iperalimentazione, stress, inquinamento, ignoranza spirituale diffusa dai media, diffusione delle droghe.. ( in termini vedici tutto ciò che appartiene a tamoguna e rajoguna).

Fra le opere in mostra sono presenti alcuni Mandala di originale creazione, Ritratti di Maestri di Yoga, Deva (Entità Angeliche appartenenti al mondo Astrale)ecc. Arte Vidya n.9 è dedicata al Maestro spirituale Paramhansa Yogananda, uno dei più grandi Maestri di Yoga del XX sec, fondatore della Self Realization Fellow-ship, redattore di un sistema filosofico sincretico di cristianesimo e yoga e iniziatore al Krya Yoga del Mahatma Gandhi.

La mostra è dedicata anche al Maestro d’Arte Maurizio Cruciani (morto nell'agosto 2006) grande restauratore e ritrattista romano.

Inaugurazione martedi 29 maggio 2007 ore 18,30

Palazzo Medici Clarelli
via Giulia, 79 - Roma
Orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [12]
Graziella Antonucci
dal 14/7/2008 al 14/7/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede