Fondazione Adriano Olivetti
Roma
via Zanardelli, 34
06 6877054 FAX 06 6896193
WEB
Giulio Sarchiola
dal 28/5/2007 al 21/6/2007
da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18

Segnalato da

Francesca Limana




 
calendario eventi  :: 




28/5/2007

Giulio Sarchiola

Fondazione Adriano Olivetti, Roma

Lo sguardo dell'altro. Storie e immagini dalla Cina. Le fotografie esposte compongno un reportag su diversi luoghi simbolo della cultura orientale. Ad una serie di ritratti di giovani universitari di Pechino si affiancano dei pannelli in cui sono riportati i loro pensieri, desideri e progetti futuri. A cura di Alessandra Mauro.


comunicato stampa

Lo sguardo dell’altro

a cura di Alessandra Mauro

Dal 29 maggio al 22 giugno 2007 alla Fondazione Adriano Olivetti nella Sala Roberto Olivetti Roma, in via G. Zanardelli 34, si terrà la mostra Lo sguardo dell'altro: storie ed immagini dalla Cina con fotografie di Giulio Sarchiola, a cura di Alessandra Mauro, realizzata in collaborazione con Contrasto nell’ambito del Festival della Fotografia di Roma.

Giulio Sarchiola, classe 1982, ha realizzato un reportage in Cina su diversi luoghi simbolo della cultura orientale. Dopo aver esposto all’Istituto Italiano di Pechino una parte del reportage realizzato per conto dell’organizzazione non governativa CISP, sullo stato delle strutture sanitarie in Tibet, in occasione del Festival della Fotografia esporrà alla Fondazione Adriano Olivetti una serie di ritratti di giovani universitari di Pechino a cui affiancherà dei pannelli in cui saranno riportati i loro pensieri, desideri e progetti futuri.

Come mi chiamo, da dove vengo e cosa penso. ecco i tre interrogativi a cui rispondono, con impegno e entusiasmo sorprendente, gli studenti dell’università di pechino che Giulio Sarchiola ha “intercettato” con il suo sguardo, la sua macchina fotografica e la sua persona. per ogni ritratto, le frasi di rito e le grandi speranze di un futuro che è già qui, ora; segno sicuro di un presente che si sta per compiere. In queste immagini, e nelle semplici parole che le accompagnano, come stralci di un diario privato scritto ad esclusivo uso del fotografo–viaggiatore, si compie la piccola indagine sociale di giulio sarchiola in cina. compiuta con lo sguardo vigile e attento e, sempre, dritto negli occhi.

Inaugurazione martedì 29 maggio alle ore 19

Fondazione Adriano Olivetti
Via G. Zanardelli, 34 - Roma
Aperto da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [65]
La condizione giuridica di Rom
dal 23/4/2012 al 23/4/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede