Spazio Oberdan
Milano
viale Vittorio Veneto, 2
02 77406302 FAX
WEB
Perche' non parli? L'Arte tra le discipline
dal 28/5/2007 al 28/5/2007
ore 18

Segnalato da

Pinuccia Merisio




 
calendario eventi  :: 




28/5/2007

Perche' non parli? L'Arte tra le discipline

Spazio Oberdan, Milano

Luca Cerizza conduce il v appuntamento del ciclo di conferenze. L'incontro vuole analizzare l'idea di forma "aperta", di creazione infinitamente modificabile, seguendo un percorso parallelo tra arte e musica attraverso concetti come "sampling", "remix", "cover", "sharing", "versione alternativa", "post-produzione", applicabili anche alla storia dell'arte.


comunicato stampa

Quinto incontro del ciclo. Luca Cerizza: "Arte e Musica"

Martedì 29 maggio, ore 18, allo Spazio Oberdan di Milano, in Viale Vittorio Veneto 2, quinto appuntamento del ciclo di incontri divulgativi sull’arte contemporanea dal titolo "Perché non parli? L’arte tra le discipline".

L’iniziativa rientra nel progetto "InContemporanea. La rete dell’arte", con cui la Provincia di Milano intende promuovere l’arte del presente intesa come risorsa indispensabile per la riqualificazione urbana, sia dal punto di vista culturale che da quello sociale ed economico. Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con UniCredit, gruppo impegnato in un progetto di divulgazione dei linguaggi della contemporaneità e di valorizzazione delle giovani risorse creative del nostro Paese.

L’incontro vuole analizzare l’idea di forma "aperta", di creazione infinitamente traducibile e modificabile, seguendo un percorso parallelo tra arte e musica. Concetti come quello di "sampling", "remix", "cover", "sharing", "versione alternativa", "post-produzione" hanno attraversato, in forme e con nomi diversi, la storia della musica popolare e possono applicarsi anche alla storia dell'arte, soprattutto al periodo che va dall'Arte Concettuale ai giorni nostri. Grazie all’accelerazione delle comunicazioni e alla massiccia digitalizzazione della nostra vita e delle dinamiche produttive, la forma artistica è divenuta sempre più fluida, aperta, mutevole. L’oralità ha assunto una rinnovata valenza. L’identità dell’autore si è fatta sempre più incerta e condivisa. Dalla musica "folk", fino al "file sharing", attraverso concetti come la "morte dell’autore" e "l’autore collettivo", l’incontro proporrà alcuni possibili suggerimenti per le forme d’arte di domani.

Luca Cerizza (Milano, 1969) è curatore e critico. Vive a Berlino. Ha frequentato il corso per curatori presso la fondazione De Appel di Amsterdam (1997-98). Ha organizzato mostre nei più diversi contesti espositivi, in Italia e all’estero, con un particolare interesse per le ultimissime generazioni di artisti italiani e internazionali, soprattutto analizzando i rapporti tra arte contemporanea e musica elettronica, architettura, e urbanistica.

Tra le mostre organizzate: Clues (Montevideo TBA, Amsterdam; 1999), Post-tragi-KoMik (Palazzo delle Papesse, Siena; 1999), Perspectives (via Ventura, Milano; 2001), Strategies against Architecture II (Fondazione Teseco, Pisa; 2001), Don’t Expect Anything (Galleria Massimo Minini, Brescia, 2004), On Air (mostra personale di Tomas Saraceno, Galleria Pinksummer, Genova; 2004), Dojo (via Ventura, Milano; 2005), Reception (Buero Friedrich, Berlino; 2005).

Ha collaborato a Flash Art (1996-1998), al website di Artforum (2002-03) e fondato e diretto i primi tre numeri della rivista Cross (1999). E’ stato uno degli autori e curatori del volume Espresso (2000), una guida sull’arte contemporanea italiana edita da Electa. Ha curato diverse pubblicazioni ed è autore di diversi saggi su artisti italiani ed internazionali, per cataloghi e riviste. Collabora regolarmente alle riviste d'arte Frieze e Tema Celeste. Dal 2003 è curatore della collezione d'arte della BSI (Banca della Svizzera Italiana). Luca Cerizza insegna "pratica curatoriale" nel biennio specialistico della NABA di Milano e fa parte del comitato di curatori della sede di Londra dell'Art Pension Trust.

Per informazioni:
Provincia di Milano/Servizio Arti visive
tel. 02 7740.6381/6341
http://www.provincia.milano.it/cultura
http://www.incontemporanea.it

Ufficio stampa:
Provincia di Milano/Cultura
tel. 02 7740.6358/6359/6388,
p.merisio@provincia.milano.it
m.piccardi@provincia.milano.i
p.diandrea@provincia.milano.it

Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto 2 - Milano
L’ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione via e-mail: incontemporanea@provincia.milano.it.

IN ARCHIVIO [482]
Invideo
dal 27/10/2015 al 31/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede