Universita' Cattolica del Sacro Cuore
Brescia
via Trieste, 17
030 2406333 FAX 030 2406330
WEB
Emergenze contemporanee bresciane
dal 16/5/2007 al 31/5/2007

Segnalato da

D. Alessia




 
calendario eventi  :: 




16/5/2007

Emergenze contemporanee bresciane

Universita' Cattolica del Sacro Cuore, Brescia

Sono tutti studenti: curatori, organizzatori, artisti; un innovativo metodo di studio ha dato vita alla mostra collettiva. Esposte 12 opere di altrettanti artisti; diversi i media usati, tra pittura, scultura, fotografia, installazione e produzione multimediale. Iniziativa del Master in Marketing per le imprese di arte e spettacolo dell'Universita' Cattolica.


comunicato stampa

A cura di: studenti del Master dall'Università Cattolica

Sono tutti studenti: curatori, organizzatori, artisti. Un innovativo e sperimentale metodo di studio e un grande entusiasmo hanno dato vita alla brillante mostra collettiva Emergenze contemporanee bresciane ideata, curata e organizzata dagli studenti del Master con le opere di giovani artisti, allievi di un'accademia e due licei artistici.

L'iniziativa è nata dal laboratorio del Master in "Marketing per le imprese di arte e spettacolo" dell'Università Cattolica di Brescia con la supervisione di Francesco Tedeschi, Professore in Storia dell'Arte contemporanea e direttore scientifico del Master e di due docenti dello stesso corso, il gallerista Fabio Paris e Irma Bianchi, titolare di un ufficio stampa per l'arte.

La mostra mette in evidenza il successo dei rapporti tra gli istituti scolastici e da l'occasione agli studenti di vivere una vera e propria esperienza lavorativa a 360 gradi. La fluida rete creata all'interno della società scolastica ha infatti offerto agli allievi l'opportunità di sfruttare le conoscenze e competenze sviluppate nel corso dei loro studi e, quindi, di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro.

In quest'ottica l'esposizione segna il passaggio dalla conoscenza teorica alla pratica: spirito d'iniziativa, intraprendenza, intuito, capacità di organizzazione sono le qualità che contraddistinguono gli studenti coinvolti nella realizzazione del progetto. Individuare e gestire un budget, studiare l'allestimento e il catalogo, gestire i rapporti con i media e il pubblico sono solo alcune delle tematiche con cui si sono confrontati.

I dodici giovani artisti selezionati, presenti in mostra ciascuno con un'opera, offrono una prospettiva significativa sul panorama dell'arte contemporanea bresciana. Differenti i linguaggi e molteplici le espressioni: pittura, scultura, fotografia, installazioni e produzioni multimediali sono le tecniche utilizzate per produrre le opere caratterizzate da una spiccata creatività.

Brescia diventa così luogo d'avanguardia. Infatti, con la collaborazione e il prezioso aiuto di professionisti del settore, gli allievi del master, specializzati in arte e di diversa provenienza, hanno avuto l'occasione di dare vita ad un'esposizione che valorizza il tessuto creativo bresciano e mette in gioco un'interessante attività di proposta e di ricerca.

Il Master in "Marketing per le imprese di arte e spettacolo" è coordinato e diretto da Carla Bino e Francesco Tedeschi.

Istituti presenti: Accademia LABA, Liceo Artistico Foppa e Liceo Artistico Olivieri.

Immagine: Marco Rocca, Digital pop technology_04_vai_avatar_vai, cm 60x80

Informazioni al pubblico: Ufficio informazioni Università Cattolica
Tel 030.2406333 fax 030.2406330 e-mail: info-bs@unicatt.it

Uffici stampa:

Master in Marketing per le imprese di arte e spettacolo Università Cattolica
Caterina Piva tel. 339.4154179 e-mail: caterina.piva@libero.it

Irma Bianchi Comunicazione
Tel. +39.02.89400732 +39.02.89404694 Fax +39.02.8356467
Via Arena 16/1 - 20123 Milano - info@irmabianchi.it

Inaugurazione: giovedi' 17 maggio 2006 alle 18,30

Universita' Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste 17 - Brescia
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [10]
Passaggi
dal 29/11/2011 al 16/12/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede