TKGalerija
Trieste
via San Francesco D'Assisi 20
040 635954

Sandi Renko
dal 8/5/2007 al 29/5/2007
martedi' - sabato 9-13 e 15.30-19

Segnalato da

Jasna Merku'



approfondimenti

Sandi Renko



 
calendario eventi  :: 




8/5/2007

Sandi Renko

TKGalerija, Trieste

Opere recenti. Lavori eseguiti intervenendo con tratti a china su cartone ondulato. Se osservate da piu' angolazioni le caratteristiche forme geometriche modulari assumono effetti cinetici. Gli interventi mirano alla progressiva riduzione degli elementi visivi all'essenziale.


comunicato stampa

Sandi Renko si è formato presso l'Istituto d'Arte Nordio accanto ad artisti che hanno segnato l'avanguardia artistica triestina quali Miela Reina, Enzo Cogno ed Ugo Carà. Trasferitosi negli anni settanta a Padova ha avuto contatti con il Gruppo N, dedicando la sua ricerca in particolare all'arte programmata ed all'optical art. Ha partecipato a mostre collettive, happenings ed eventi del momento. Si è affermato nel campo del design e della progettazione industriale e partecipa a diverse manifestazioni culturali. In questa mostra personale propone opere eseguite intervenendo con tratti a china sul supporto di cartone ondulato. Se osservate da più angolazioni le caratteristiche forme geometriche modulari assumono effetti cinetici tipici della optical art. Il rigore formale, nonchè la solida impostazione strutturale, vengono sapientemente calibrati dall'armonia compositiva e dalla raffinatezza delle campiture tonali.

Sandi Renko, affermato artista e designer, ci propone in questa rassegna personale le sue opere più recenti, frutto della sua ricerca specifica nel campo dell'arte programmata e dell'optical art, maturata alla fine degli anni '60. E' in questo periodo che in Italia si formano gruppi operativi che nello spirito della neoavanguardia affrontano la ricerca visiva rapportando l'aspetto artistico al metodo di indagine scientifica. Vengono così recuperate esperienze del primo Novecento con particolare riferimento alla Bauhaus, all'astrazione geometrica e più propriamente imperniate sull'aspetto ghestaltico. Il nucleo fondamentale della ricerca verte sull'indagine dei singoli elementi costituenti il lessico visivo: dal segno alla superfice, diversificando gli effetti delle texture, nonchè sperimentando la luce nell'accezione più ampia del termine. L'indagine intellettuale si propone di sondare le variabili percettive e polisensoriali mirando altresì ad un rapporto dinamico con lo spettatore in grado di coinvolgerlo a livello interattivo.

L'individualismo dell'allora imperante informale viene accantonato per indagare il movimento, reale o virtuale che sia, con rigore progettuale ed in assoluta assonanza con l'industrial design, settore in cui Sandi Renko opera con successo, affiancandolo alla sua ricerca artistica. La progettualità e la serialità sono due aspetti che mirano a ribadire il ruolo sociale dell'arte per contrastare l'aspetto della mercificazione imperante a vantaggio dell'operare in gruppo per condividere le esperienze. Non a caso annoveriamo tra i personaggi chiave dell'op art diversi designer al contempo artisti e progettisti quali Bruno Munari, Getullio Alviani o Enzo Mari. Il fatto che le linee programmatiche individuate negli anni sessanta siano state ulteriormente sviluppate nel corso del tempo e siano ancora attuali conferma la validità dell'approccio che considera anche la componente temporale quale variabile del percorso visivo.

Sandi Renko si inserisce in questo filone di ricerca. Il suo modus operandi è impostato su una solida struttura geometrica, uno schema apparentemente elementare, imperniato sul motivo del cubo. Lo sviluppo modulare dello spazio viene affrontato con rigore metodologico e ci propone una sequenza di variabili. Gli interventi minimali mirano alla progressiva riduzione degli elementi visivi all'essenziale. Facendo uso di semplici linee verticali che differiscono per lunghezza e spessore riesce a creare effetti volumetrici che assumono caratteristiche cinetiche se osservate da diversi punti di vista.

TKGALERIJA
Via San Francesco D'Assisi 20
Trieste
Orario - Ingresso: da martedì a sabato 9.00-13.00 e 15.30-19.00

IN ARCHIVIO [2]
Nevia Gregorovich
dal 12/6/2007 al 25/6/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede