Sedile
Lecce
Piazza Sant'Oronzo

Europedia
dal 8/5/2007 al 12/5/2007
dalle ore 10 alle ore 20
WEB
Segnalato da

Gioia Salvatori




 
calendario eventi  :: 




8/5/2007

Europedia

Sedile, Lecce

Un progetto di comunicazione pubblica interattiva per celebrare 50 anni dell'Europa. L'istallazione itinerante consiste in una piattaforma interattiva di 36 mq con al centro un monolite fatto di schermi su cui vengono proiettati video dalla forte carica emozionale.


comunicato stampa

Volti, storia, versi e note dell'Europa unita in un progetto di comunicazione interattiva

A cura di Stefano Diana, Carlo Infante e Andrea Genovese

Inaugurazione alla presenza del direttore del CIDE Valeria Romano, del Sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, del Presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino, dell’Assessore all’Innovazione della Provincia di Lecce Gianna Capobianco e di molti altri rappresentanti della vita politica salentina, delle amministrazioni pubbliche, dell’Università, dell’Accademia di Belle Arti e di ClioCom: sponsor tecnico per il Wi Fi. Conducono la visita guidata dell’ambiente interattivo, Andrea Genovese e Carlo Infante, due dei curatori di Europèdia.

Europèdia http://www.europedia.it è un progetto di comunicazione pubblica interattiva per celebrare 50 anni d’Europa. Europèdia comprende, oltre a un sito con un geoblog, una istallazione itinerante che, dopo la tappa romana inaugurata alla presenza del Ministro delle Politiche Europee Emma Bonino e quella torinese, approda a Lecce, dal 9 al 13 maggio 2007 – Galleria Il Sedile, Piazza Sant’Oronzo (dalle ore 10 alle ore 20).
Europèdia è un progetto multimediale prodotto dal CIDE (Centro Nazionale di Informazione e Documentazione europea, http://www.cide.it) nell'ambito delle iniziative per il cinquantesimo anniversario della firma dei trattati di Roma, ideato e realizzato da Map CrossComunication (http://www.00map.com), e patrocinato, per la tappa leccese, dalla Provincia e dal Comune di Lecce e dalla Regione Puglia.

Europèdia è prima di tutto una palestra di cittadinanza creativa che mette in relazione gli ambienti reali delle piazze pubbliche, le agorà di importanti città italiane con il nuovo spazio pubblico virtuale di internet.
L’istallazione itinerante consiste in una piattaforma interattiva di 36 metri quadri con al centro un monolite alto 4 metri fatto di schermi (interactive mirror) su cui vengono proiettati video-dalla forte carica emozionale. Il monolite è munito di retroproiezioni e sensori di prossimità. Il primo sensore si attiva quando il visitatore arriva a un metro e mezzo dallo schermo che inizia a proporre figure umane eloquenti, testi suggestivi, frasi dei padri fondatori dell'Europa e volti di comuni cittadini. Una vera e propria poesia visuale (visual poetry) con cui si può interagire sfiorando gli schermi e che ci porta per mano attraverso l'idea di Europa intesa come unità di diversi e conciliazione di opposti. Chiunque potrà essere parte attiva nella "scrittura" di Europèdia lasciando il suo volto via web-cam e un messaggio nel geoblog.

L'ambiente interattivo di Europèdia sarà disseminato degli innovativi matrix code: codici a barre bidimensionali capaci di essere letti dai camera-phone come link verso pagine web pertinenti. Tra queste ci sarà il geoblog (una mappa interattiva dell'Europa su cui scrivere messaggi in relazione a un luogo significativo che vene così geo-referenziato), un'applicazione realizzata per l'occasione su www.europedia.it (e sviluppata su un progetto di Performing Media sostenuto dall’Assessorato all’Innovazione della Regione Piemonte che vede anche la collaborazione del PerformingMediaLab). Tutto l’ambiente intorno all’istallazione sarà coperto da connessione Wi Fi (internet senza fili) a libero accesso e, se si possiede un dispositivo bluetooth per la trasmissione di contenuti sul telefono mobile, si potrà portare con sé la colonna sonora originale del progetto realizzata da BROtheRS: ambient music che mixa la Gymnopédie di Erik Satie con sonorità europee come flamenco Andaluso, pizzica salentina, canti celtici. A circondare lo spazio dell’istallazione ci sono, infine, delle sedie audio-interattive che rappresentano gli avatar, i simulacri, di tre dei padri fondatori della comunità europea (Martino, De Gasperi, Spinelli): attivate da sensori invisibili emettono le loro voci.
Europèdia è un progetto MAP a cura di Stefano Diana, Andrea Genovese e Carlo Infante

La ricorrenza: il 25 marzo 1957 i capi dei sei paesi fondatori (Francia, Italia, Repubblica federale tedesca, Lussemburgo, Olanda, Belgio) firmarono a Roma in Campidoglio, nella sala degli Orazi e dei Curiazi i trattati istitutivi della CEE e dell'Euratom. Tra le numerose manifestazioni celebrative, il Cide (Centro nazionale di Informazione e Documentazione Europea) promuove una originale iniziativa di ambiente interattivo itinerante per esplorare e sperimentare l'idea di Europa nei linguaggi e con la sensibilità dei nuovi media.

Europèdia dopo Roma (23 al 27 marzo 2007: Galleria Alberto Sordi), e Torino (dal 30 marzo al 3 aprile: Galleria San Federico) arriva a Lecce dal 9 al 13 maggio all’interno de Il Sedile, Piazza S. Oronzo e nelle altre città italiane che vorranno offrirne l'esperienza ai propri cittadini .
http://www.europedia.it info@europedia.it 0685356443

Ufficio stampa: Gioia Salvatori gioiasalvatori@libero.it, 339 5029129 06 5593748

Inaugurazione ore 18.30

IlSedile
Piazza Sant'Oronzo - Lecce
Orrio: tutti i giorni 10 - 20
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [3]
Francesco Russo
dal 8/1/2008 al 16/1/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede