Diverse sedi
Roma

Il Sampietrino e la citta'
dal 7/5/2007 al 9/5/2007
ore 10 e ore 18
WEB
Segnalato da

Valentina Cinelli




 
calendario eventi  :: 




7/5/2007

Il Sampietrino e la citta'

Diverse sedi, Roma

Il convegno presso la Sala del Carroccio in Campidoglio e la mostra fotografica alla Libreria Bibli fanno parte di un'iniziativa rivolta a valorizzare l'aspetto culturale e romantico di questo tipo di pavimentazione.


comunicato stampa

Convegno e mostra

Dopo il dibattito che si è sviluppato nei media e nell’opinione pubblica tra i sostenitori delle famose pietre e i contrari, a seguito dei lavori di rimozione in via Nazionale, un incontro-dibattito per chiarire cosa sia meglio per la Città e il suo traffico. Il convegno dal titolo “IL SAMPIETRINO E LA CITTÀ” che si terrà martedì 8 Maggio presso la “Sala del Carroccio” in Campidoglio dalle ore 10.00, è organizzato dall’Agenzia per la Città, associazione culturale che svolge da diversi anni attività di carattere culturale, volte a perseguire il recupero urbanistico delle città, e dalla redazione di www.sampietrino.it, un progetto nato per valorizzare l’aspetto culturale e “romantico” del sampietrino.

L’iniziativa vuole mettere pubblicamente a confronto le opinioni di coloro che sono favorevoli e di coloro che sono contrari alla rimozione dei sampietrini da alcune delle più importanti strade di Roma, cercando di analizzare la situazione nel modo più imparziale. Verranno perciò prese in esame le caratteristiche architettoniche, tecnologiche, ed economiche della tipica pavimentazione in selci, attraverso la testimonianza di amministratori, tecnici ed importanti esponenti culturali. L’iniziativa proseguirà con una seconda parte dedicata all’aspetto culturale e “romantico” del sampietrino, con una mostra fotografica sui sampietrini, che si terrà Giovedì 10 Maggio presso la Libreria Bibli in Via dei Fienaroli 28 dalle ore 18.00.

Il "sampietrino" non ispira solo la polemica. Senza volerlo questo piccolo blocchetto ha stimolato la fantasia creatrice di varie forme artistiche, a partire dalla definizione di vari tipi di tessitura dei selciati, fino ad impressionare un mezzo artistico più moderno come la fotografia. Ed è proprio con una mostra fotografica che andiamo ad aprire una serata di incontro di varie forme artistiche. 16 immagini per 16 autori diversi: 16 modi diversi di osservare Roma e soprattutto i suoi dettagli. Punti di vista arditi, riflessi e tessiture che rappresentano la nostra visione quotidiano della città, ma che diventa straordinaria se estrapolate dal contesto urbano.

Anche la poesia ha trovato spunto nel sampietrino. Un incontro fra generazioni di autori, che con la loro ricca fantasia sono ammiratori delle cose belle, ed elevano quello che per molti è "terreno" in una dolce lacrima di nostalgia per i tempi andati. Le opere saranno accompagnate dalla chitarra italo argentina di Nicolas Aldo Parente, un musicista e cantastorie che compone in castigliano e in italiano.

Immagini di: Francesco Belsito, Fabrizio Bonanni, Paola Cantini, Valentina Cinelli, Stefano Corso, Daniele Forconi, Fabrizio Ignesti, Mario Macaluso, Marco Masciovecchio, Luciano Montefusco, Gaetano Paolone, Marco Polimeni, Andrea Pollet, Fabio Prati, Mauro Santucci.

Convegno
martedì 8 maggio 2007 dalle ore 10
Sala del Carroccio
Campidoglio - Roma

Mostra:
Giovedì 10 Maggio dalle ore 18
Libreria Bibli
Via dei Fienaroli 28 - Roma

IN ARCHIVIO [240]
Musei in Musica 2015
dal 20/11/2015 al 20/11/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede