Palazzo Giustiniani
Roma
Via della Dogana Vecchia, 29
06 67061
WEB
Tempo Vita e Memoria
dal 2/5/2007 al 18/5/2007
lunedi' - sabato 10-19
06 67061

Segnalato da




 
calendario eventi  :: 




2/5/2007

Tempo Vita e Memoria

Palazzo Giustiniani, Roma

Una rassegna di foto storiche provenienti dagli archivi di 5 Agenzie di Stampa europee (ANSA, Belga, Lusa, MTI, PAP) che raccontano 50 anni di storia attraverso immagini inedite di vita quotidiana. Con l'adozione di 5 diverse ottiche nazionali, la mostra vuole sottolineare il lungo cammino che dal dopoguerra ad oggi e' stato fatto per creare l'Europa.


comunicato stampa

Giovedì 3 maggio alle 17,30 verrà inaugurata presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Giustiniani la Mostra fotografica curata da ANSA “TempoVitaMemoria”: una rassegna di foto storiche provenienti dagli archivi di 5 Agenzie di Stampa europee (ANSA, Belga, Lusa, MTI, PAP) che raccontano 50 anni di storia attraverso immagini inedite di vita quotidiana.
Sarà presente il Presidente del Senato, Franco Marini, oltre ai vertici della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e a personalità del mondo istituzionale e della cultura italiana.

Costume e stili di vita, arti e immaginario collettivo, dimensione sociale e politica ma anche storie personali e familiari sono protagoniste della Mostra, che con l’adozione di cinque diverse ottiche nazionali vuole sottolineare il lungo cammino che dal dopoguerra ad oggi è stato fatto per creare un’Europa che, pur mantenendo le sue radici culturali molteplici, tende ad una sempre maggiore integrazione. 150 foto storiche in bianco e nero – distribuite in un percorso creato per evidenziare allo stesso tempo le peculiarità e le sovrapposizioni culturali tra i Paesi protagonisti – che rappresentano un contributo alla conoscenza e alla memoria per le future generazioni.

La Mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Senato in occasione del 50° anniversario dei trattati di Roma e rappresenta il punto d’arrivo del progetto triennale (“SHPAENA”: Safeguarding Historical Photographic Archives of European News Agencies) finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma "Cultura 2000", che prevede il recupero attraverso la digitalizzazione di una parte degli imponenti archivi fotogiornalistici delle 5 Agenzie di stampa europee: un patrimonio di circa 35 milioni di scatti dai primi decenni del secolo scorso, che con il tempo si stanno deteriorando a causa dei processi chimici che intaccano inesorabilmente l’emulsione fotografica.

Inaugurazione giovedì 3 maggio ore 17.30

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 19 maggio presso Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia, 29, Roma, dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle 19,00.
L’ingresso è gratuito.

IN ARCHIVIO [2]
Renato Guttuso
dal 11/10/2007 al 3/11/2007

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede