Godenda Photo Gallery
Padova
via Squarcione, 4/6
348 3917153, 049 8774192 FAX 049 8785810
WEB
Fabio Meneghini
dal 2/5/2007 al 25/5/2007
12-14 e 18.30-21.30, chiuso domenica e lunedi’

Segnalato da

Godenda Photo Gallery



approfondimenti

Fabio Meneghini



 
calendario eventi  :: 




2/5/2007

Fabio Meneghini

Godenda Photo Gallery, Padova

Meneghini sceglie dettagli di suoi scatti, che rielabora con Photoshop, interviene successivamente con ampie campiture di acrilico rosso e con segni microscopici a penna Montblanc da cui nascono sintesi astratte, battaglioni di microanimali in file infinitesimali e tracce fitomorfe.


comunicato stampa

Mixed Technique

Meneghini, che nasce fotografo, ormai vent'anni fa (ha all'attivo diverse esposizioni in sedi nazionali e internazionali), presenta un ciclo di opere che esula dal concetto classico di "fotografia": sono infatti "opere" di grande formato riviste e ritoccate attraverso diversi e differenti interventi, tali da creare un risultato ben al di là della pura fotografia a cui unisce il ritocco, la rielaborazione, la sperimentazione, il flusso inconscio delle immagini.

Meneghini sceglie dettagli di suoi scatti, che rielabora con Photoshop, interviene successivamente con ampie campiture di acrilico rosso e con segni microscopici a penna Montblanc da cui nascono sintesi astratte, battaglioni di microanimali in file infinitesimali, tracce fitomorfe, segni e gesti appartenenti alla pura e semplice fantasia o nati dal fluire inconscio dei pensieri.

La fotografia è superata, schiacciata dagli altri interventi, diviene strumento, passaggio per raggiungere una realtà "altra", nuova, inattesa, un'opera completa e complessa. Tre sono quindi i livelli di lettura e di visione dello spettatore: quella più ampia ed immediata del gesto, evidente, che si manifesta nel segno scarlatto; quella, sottostante, dello scatto da cui nasce il pretesto del gesto; e quella, infine, del microcosmo segnico del tratto a penna. Ogni "tecnica mista" è accompagnata da citazioni tratte da un libro caro all'artista "A Reading Diary" di Alberto Manguel, un interessante spaccato su cui riflettere.

Biografia

Fabio Meneghini si interessa di fotografia dall’età di quindici anni ed ha sempre effettuato lavori di ricerca utilizzando tecniche non convenzionali. I lavori odierni sfruttano la fotografia quale ingrediente iniziale; questo, ridotto a pochi e semplici segni, fornisce la base per i successivi interventi. La fotografia, quindi, al pari e assieme al gesto con il pennello e la penna.

Inaugurazione: Giovedi’ 03 Maggio 2007, ore 18.30

Godenda Photo Gallery
Via Squarcione, 4/6 - Padova
Orario: 12-14 e 18.30-21.30, chiuso domenica e lunedi’
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [23]
Paolo Poli
dal 12/10/2011 al 18/11/2011

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede