Galleria Salamon
Torino
via Torquato Tasso, 11
011 7652619
WEB
Da Renoir a Chagall
dal 16/4/2007 al 15/6/2007

Segnalato da

Cocchi




 
calendario eventi  :: 




16/4/2007

Da Renoir a Chagall

Galleria Salamon, Torino

In mostra una raccolta di ottanta stampe originali dell'800 e del 900 che hanno come denominatore comune l'essere state eseguite e stampate a Parigi. Opre di: Renoir, Manet, Chagall, Delaunay, Miro', Braque, Matisse, Calder, Derain, Signac etc.


comunicato stampa

Piccole gioie dagli atelier parigini

Nel centro storico e pulsante della città c’è una piccola galleria d’arte, specializzata in stampe e incisioni, dove si lavora con passione e si ricerca con intelligenza nel grande panorama dell’arte dell’otto e novecento. In questa primavera 2007 Elena Salamon, la giovane proprietaria della galleria, presenta un catalogo speciale, ispirato a quell’aria un po’ parigina che si respira nel quadrilatero romano.

Con una inaugurazione aperta a tutti e arricchita da musiche e letture si presenta il 17 aprile dalle 18.00 una raccolta di ottanta stampe originali dell’ottocento e del novecento, che hanno come denominatore comune l’essere state eseguite e stampate a Parigi.

A guidare la scelta, come sempre, criteri di qualità e costi contenuti, che stanno alla base di un profondo desiderio di promuovere l’alto valore delle stampe originali per la divulgazione dell’arte, oggi come al tempo dell’invenzione della stampa. Sono presenti opere firmate e in edizione corrente, senza firma o numerazione, ma rare, belle e garantite da scrupolose ricerche bibliografiche: stampe (acqueforti e litografie originali sia a colori che in bianco e nero) di Renoir, Manet, Chagall, Delaunay, Mirò, ma anche opere di Braque, Matisse, Calder, Dèrain, Signac, Toulouse-Lautrec, Cézanne.

Tutte le opere sono, come di consueto, corredate da schede tecniche con precise informazioni su riferimenti dei cataloghi ragionati, tirature, stati, stampatori e editori, redatte alla luce degli studi più recenti.

Formaggi francesi, baguettes, vini e crépes , insieme alle musice di Edith Piaf, Yves Montand, Charles Aznavour e Juliette Grecò eseguite da un ensemble di accordeon e strumenti ad arco accompagneranno all’inaugurazione in questo delizioso viaggio nello spirito bohémien che avvicina Torino a Parigi.

Inaugurazione martedì 17 aprile 2007 dalle 18

Galleria Salamon
via Porta Palatina 13 (angolo piazzetta IV Marzo) - Torino
Orario: dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [8]
Sotto il tendone del circo
dal 3/4/2014 al 6/5/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede