Villa Mussolini
Riccione (RN)
via Milano, 31
0541 601457
WEB
Cesare Zavattini
dal 31/3/2007 al 12/5/2007
Feriali 16-20, festivi 10-13 16-20

Segnalato da

Anonima Talenti



approfondimenti

Vittoria Coen



 
calendario eventi  :: 




31/3/2007

Cesare Zavattini

Villa Mussolini, Riccione (RN)

Attraverso le sue "opere minime", di cm 8 x 10 ciascuna, viene raccontato l'amore del collezionista per il piccolo formato. Le 360 opere in mostra, tra dipinti, disegni e collages, sono, tra gli altri, di Marini, De Pisis, Manzu', Ligabue e melotti. A cura di Vittoria Coen.


comunicato stampa

De minimis

A cura di: Vittoria Coen

"Cesare Zavattini uomo poliedrico. Bisognerebbe parlarne al plurale". Inizia così la presentazione della dott.ssa Vittoria Coen, curatrice della mostra che racconta il percorso collezionistico di una delle personalità creative più vitali del secolo da poco trascorso. La collezione di "opere minime", perché misurano solo cm. 8 x 10 ciascuna, nasce all'inizio degli Anni '40, quando Zavattini ricevette il bozzetto di un dipinto di Massimo Campigli, artista da lui particolarmente stimato. Dai carteggi con il noto gallerista Renato Cardazzo emerge, infatti, fin da allora, l'amore per il piccolo formato. In effetti da molti è stata notata l'affinità con il fotogramma cinematografico, come se questa raccolta fosse il risultato di un unico e variopinto percorso visivo.

In un'epoca caratterizzata dalla serialità e dalla sterminata riproducibilità artistica, il collezionista Zavattini voleva ancora opere uniche, pretendendo l'"aura", l'impronta dell'artista: un piccolo capolavoro può rivelarsi, infatti, anche in pochi centimetri. Ecco, quindi, che dipinti, disegni, collages, per un totale di 360 opere, provenienti dal Museo d'arte delle generazioni italiane del ‘900 "G. Bargellini" di Pieve di Cento (BO), riveleranno un campionario di tendenze, di movimenti, di inclinazioni anche singole, di tanti artisti che hanno cercato la loro strada nel calore delle dialettiche vive o/e nella propria solitudine riflessiva. Vi sono ritratti e autoritratti, paesaggi e composizioni astratte degli amici e di alcuni protagonisti dell'arte italiana del XX secolo, da De Pisis a Marini, da Manzù a Fazzini, da Ligabue a Rosai e Melotti, fino ai più vicini Lombardo, Mambor, Fioroni, per citare solo alcuni fra i nomi in mostra.

Lo scenografo, il pittore, il grandissimo esponente del Neorealismo italiano collaboratore, fra gli altri, di Antonio De Sica per molti suoi film, si scorgono in questa scelta articolata. Una collezione eclettica diviene lo specchio di una personalità così versatile, quale è quella di Cesare Zavattini, e nello stesso tempo rappresenta un viaggio nel tempo che coglie attentamente alcuni momenti della nostra storia, visti attraverso lo sguardo attento degli uomini sensibili.

In questo ventaglio di immagini una piccola grande collezione.

Villa Mussolini
Via Milano 31 - Riccione
Orari: feriali 16-20, festivi 10-13 16-20.
Ingresso: intero 5 euro/ ridotto 3 euro

IN ARCHIVIO [8]
Miro' Meraviglie
dal 30/7/2015 al 17/10/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede