Fieramilanocity
Milano
viale Scarampo, 14
02 485501
WEB
Photoshow e Photofestival
dal 29/3/2007 al 1/4/2007
02 48193994
WEB
Segnalato da

Ufficio stampa C Cube




 
calendario eventi  :: 




29/3/2007

Photoshow e Photofestival

Fieramilanocity, Milano

Appuntamento con le ultime novita' dal mondo della fotografia e dell'immagine digitale, con 300 espositori, tra cui le principali aziende del mondo dell'imaging in rappresentanza della quasi totalita' del mercato nazionale. Il fitto programma d'iniziative comprende mostre, set fotografici, situazioni curiose e interattive.


comunicato stampa

Fiera della fotografia

La fotografia, rinnovata passione degli italiani, come dimostrano i dati relativi al 2006 con 2,5 milioni di apparecchi digitali venduti e con un boom delle reflex digitali (+ 40%)*, sarà nel mese di aprile la protagonista indiscussa della scena milanese. Due gli eventi dedicati a grande pubblico e professionisti: Photoshow e Photofestival


Photoshow, consueto appuntamento con le ultime novità dal mondo della fotografia, si presenta a Milano (Padiglioni 3 e 5 di Fieramilanocity) con 300 espositori su 35.000 mq di superficie totale, pronta a ripetere il successo dell’edizione 2005 che ha registrato oltre 50.000 visitatori. Anche l’edizione 2007 sapr à soddisfare le richieste dei professionisti e di un pubblico sempre più esigente che esprime le preferenze per modelli sempre più sofisticati, dove le fotocamere digitali continuano a essere la voce predominante. Tra gli espositori le principali aziende del mondo dell’imaging in rappresentanza della quasi totalità del mercato nazionale. Presenti i più grandi marchi del settore, ma anche importanti nomi della tecnologia internazionale come Panasonic e alcune delle principali aziende dell ’ informatica e delle telecomunicazioni come Apple e Nokia.

Inoltre, come di consueto, una serie d’iniziative (mostre, set fotografici, situazioni curiose e interattive) coinvolgono i visitatori e completano la visita a Photoshow. Tra gli eventi in programma mostre fotografiche d’eccezione:
“Francesca Galliani – “Up to the Sky II” dove il paesaggio di New York viene interpretato da una fotografa che ha vissuto per anni negli Stati Uniti.
“I maestri della Fotografia – Il Diaframma”. Una grande collettiva dei più significativi autori che hanno esposto al “Diaframma” , la prima galleria fotografica europea aperta da Lanfranco Colombo a Milano nel 1967.
Mostra Museo “Fratelli Alinari”: il primo grande Museo della Storia della fotografia che raccoglie la storia dell’arte fotografica dal 1939 in poi, espone una selezione dei suoi reperti migliori.
Mostra fotografica FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia): 30 fotografi professionisti eterogenei, specializzati in ritratti, matrimoni, still life, architettura, reportage hanno realizzato una mostra sul tema “Trasparenze e Riflessi: il gioco della luce”

Altri due spazi saranno dedicati ad un ’ affascinante Mostra dedicata ai non vedenti e ad un’esposizione creativa di un migliaio di Macchine Fotografiche “Usa e Getta” raccolte e reinventate da un eclettico collezionista. La mostra è promossa da Federchimica in collaborazione con Obiettivo Ambiente, che da anni lavora per il riciclo delle monouso. Le mostre di aziende prestigiose come Nikon, Polaroid e Leica arricchiscono e completano la fotografia d’autore in mostra. Per chi invece, durante Photoshow, vuole unire alla scoperta delle ultime novità tecnologiche un momento di svago e divertimento …

I Guinnes dei Primati, dove i visitatori possono farsi immortalare a fianco di sorprendenti statue in cera che raffigurano l’uomo più grasso del mondo, quello più alto e tante altre situazioni divertenti Overland il camion della famosa spedizione di avventure intorno al mondo, presente accanto a una suggestiva mostra fotografica. La Formula 1 si mette in mostra: nell’area Ascofoto, dove due macchine da corsa Jordan con simulatori di gara sono a disposizione del pubblico che potrà anche ammirare una mostra fotografica dei migliori fotografi specializzati nella Formula 1. Per i collezionisti e gli amanti degli oggetti d’epoca ricordiamo che, nelle giornate di sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, Photoshow ospita la Borsa dell’Antiquariato fotografico; 200 tavoli di raro materiale fotografico che creano uno degli eventi più attesi della manifestazione.


Le mostre fotografiche in Fiera sono l’appendice – o il preambolo – di Photofestival, giunto alla sua terza edizione, che rinnova l’impegno di avvicinare il pubblico alla fotografia d’autore, ma contemporaneamente lo amplia e lo qualifica in modo particolarmente significativo. Il grande evento culturale dedicato alla fotografia parte idealmente dagli spazi di Photoshow per estendersi in tutta la città , con un percorso di 60 mostre fotografiche d’autore nelle Gallerie d’Arte e negli spazi più rappresentativi della città.

Il panorama espositivo è particolarmente vario e accosta il reportage e la ricerca, la classicità e l’inventiva, ma sa anche individuare diversi linguaggi che vanno da quelli cari alla fotografia classica a quelli più innovativi che fanno dell’immagine una vera e propria forma d’arte (in allegato programma completo). Impossibile citare tutte le esposizioni, che faranno di Milano, per oltre un mese (Photofestival si concluderà infatti alla fine di aprile) la capitale indiscussa della fotografia, ma tra le principali ricordiamo “Lou Reed's New York” alla Galleria Arteutopia dove il famoso cantante Lou Reed si reinventa fotografo o l’antologia del reporter James Hill, premiato al World Press Photo e vincitore del Visa D'or a Perpignan, o ancora, al prestigioso Spazio Oberdan, l’esposizione di Franco Vaccari “Col tempo”: esposizioni in tempo reale, fotografie, film, video, video-installazioni, 1965-2007”.

Fotografia, fotografia e ancora fotografia dunque con due grandi appuntamenti Photoshow e Photofestival , per far emergere la vitalità di una città da sempre al centro del mondo dell’immagine per il numero di agenzie, case editrici, atelier di moda e studi di ripresa, ma anche per la qualità delle mostre proposte che permettono di disegnare un panorama espositivo di grandissimo interesse rivolto non solo agli specialisti ma a un pubblico sempre più ampio. Con l’ingresso a Photoshow il pubblico potrà dare il proprio contributo a favore di SOS Telefono Azzurro Onlus, infatti per ogni biglietto 1 Euro sarà devoluto all ’ Associazione.

Fieramilanocity (Padiglioni 3 e 5)
viale Scarampo - Milano

IN ARCHIVIO [48]
MiArt 2015
dal 8/4/2015 al 11/4/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede