Centro Culturale Villa Marazzi
Cesano Boscone (MI)
via D. Alighieri, 47
02 48694421 FAX 02 48600220
WEB
Giuliana Traverso
dal 31/3/2007 al 14/4/2007

Segnalato da

Circolo Fotografico Cizanum



approfondimenti

Giuliana Traverso



 
calendario eventi  :: 




31/3/2007

Giuliana Traverso

Centro Culturale Villa Marazzi, Cesano Boscone (MI)

I temi delle sue fotografie rappresentano il dialogo che l'artista conduce con la societa'; a volte trattando argomenti che rientrano nella sfera del quotidiano, altre a svelare il proprio mondo di sentimenti interiori che riescono a diventare sollecitazione della pubblica coscienza.


comunicato stampa

Mostra fotografica

Il 1 aprile, lo spazio espositivo di Villa Marazzi ospiterà la mostra di Giuliana Traverso, una delle figure più rappresentative della fotografia contemporanea. Genovese di nascita, cittadina del mondo, figlia della buona borghesia mitteleuropea, ha saputo coniugare la sobrietà e l'educata tolleranza delle sue origini con gli aneliti di libertà e il desiderio di rottura degli schemi tradizionali di fine novecento, di cui è stata testimone ma soprattutto protagonista.

Giuliana Traverso, è un personaggio dal forte carattere, determinato ad affermare e, continuamente, riaffermare il ruolo della donna come protagonista della Società. Nel 1968 ha fondato la scuola "Donna Fotografa" e, da quell'anno, intere generazioni di donne sono uscite dai suoi corsi affermandosi poi, tra gli autori migliori e più impegnati della fotografia contemporanea. Tutta l'opera di Giuliana Traverso testimonia l'autorità morale che le deriva dalla consapevolezza che ogni individuo ha il diritto-dovere naturale d'interagire col mondo. Per l'autrice, come per ogni artista, trovare un'idea innovativa significa ricevere un forte stimolo di vitalità, esprimere la propria identità ed affermare la consapevolezza di esistere.

I temi, nella loro diversità, costantemente rappresentano il dialogo che ella conduce con la società domestica, nazionale ed internazionale; a volte trattando argomenti rientranti nella sfera del quotidiano, altre a svelare il proprio mondo di sentimenti interiori che riescono, pur nascendo dal suo privato, a diventare sollecitazione della pubblica coscienza L'interesse costante riscosso dai suoi corsi l'ha portata a tenere seminari e workshops in Italia e all'estero; restano memorabili le sue presenze ad Arles, Roma, Milano, Torino, Venezia e in molte altre città. Sulla sua attività di insegnante si sono espressi i più importanti quotidiani e periodici di tutto il mondo.

Centinaia di mostre in Europa, in America, in Asia, la presenza delle sue opere nelle più importanti collezioni del mondo, quindici volumi dedicati al suo lavoro da diversi editori e una lunga serie di premi e onorificenze testimoniano una carriera di continui consensi di pubblico e di critica.

Note biografiche

Nel 1982 le è stato conferito il "Sagittario d'oro", premio internazionale della popolarità. E´ citata da "Who's Who in Italy" in ogni edizione a partire dal 1985. Nel 1986 il suo libro "Il Diametro del Mito" caratterizzato da una grafica raffinatissima è stato il primo libro fotografico presentato al "Premio Bancarella". Ha avuto dalla FIAF tutti i riconoscimenti ufficiali AFIAP - EFIAP - Excellent e nel 1988 è nominata "Maestra della Fotografia". Le sue fotografie sono state inserite a Parigi nella Collezione "Cabinet des Estampes de la Bibliothéque National"; nella Collezione Internazionale Polaroid; a Pechino nella "Galleria Arti Estetiche"; Gala di Barcellona "Epicentro", Centro Culturale Polivalente; nella Fondazione Puebla, in Messico - Universidad Popular e Casa de Cultura; a Bergamo nella "Galleria d'Arte Moderna" a Cinisello Balsamo (Mi) nel Museo della Fotografia contemporanea grazie alla fondazione Lanfranco Colombo.

Dal 1981 è presente in ogni edizione del Sicof, nella sezione culturale. Oltre alle molte pubblicazioni, una traccia del suo pensiero è riscontrabile nelle molte interviste televisive e radiofoniche sul linguaggio della Fotografia che ha rilasciato a partire dalla fine degli anni settanta. Nel 1990 e nel 1993 ha ricevuto la Medaglia d'Argento dai Presidenti della Repubblica Italiana. Cossiga (1990) e Scalfaro (1993) per le due scuole "Donna Fotografa" di Genova e Milano. Il 5 luglio 1993 nella St. Paul's Chapel della Columbia University (New York) è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia. Nel 2000 è stata nominata Autore dell'anno dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche che le ha dedicato un volume monografico che ripercorre alcune tappe salienti della sua attività.

Nel 2003 Genova, la sua città, le ha dedicato una importante mostra antologica a Palazzo Ducale, il cuore della vita culturale del capoluogo ligure. Nel 2004 dal Lions Club Genova - Capo Santa Chiara ha ricevuto il premio "Genovese Illustre". Nel 2006 le viene assegnato il premio "Fotografo dell'anno" dalla città di Firenze.

Inaugurazione: Domenica, 1 aprile 2007 - ore 11.15

Spazio espositivo di Villa Marazzi
Via Dante, 47 - Cesano Boscone (MI)
Orario: Giovedì e Venerdì: dalle 17.00 alle 19.00, Sabato e Domenica: dalle 10.30 alle 12.30 - dalle 17.00 alle 19.00
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [26]
Valerio Zanicotti
dal 14/2/2015 al 28/2/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede