Galleria l'immagine
Cesena (FC)
piazza Aguselli, 42
0547 612981 FAX 0547 612981
WEB
Aprile tra il serio ed il faceto
dal 31/3/2007 al 28/4/2007

Segnalato da

Galleria l'Immagine




 
calendario eventi  :: 




31/3/2007

Aprile tra il serio ed il faceto

Galleria l'immagine, Cesena (FC)

Renate Alverdes e Max Baermichl. Lo spazio della galleria si riempie di personaggi buffi e ironici che dialogano fra loro. Una mostra che, attraverso quadri e sculture, parla anche di teatro.


comunicato stampa

Aprile tra il serio ed il faceto

Renate Alverdes e Max Baermichl, sono nati rispettivamente a Berlino e a Herne in Westfalia, Lei scultrice, Lui pittore, uniti nell’arte e nella vita. Quasi tutti i loro lavori sono creati e presentati insieme. Renate dopo gli studi in Architettura del paesaggio si dedica a diversi progetti pedagogici. Max completa la formazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Monaco in pittura, grafica e scultura.

La loro arte si immerge in diversi campi culturali, dal teatro al circo, dalla pittura alla scultura. Sono fautori di innumerevoli progetti e scambi culturali fra i popoli, dagli Indiani Americani del Nord e del Sud, alle etnie dei Sinti e Rom. Partecipano anche al World council of Indigenous People di Koruna. Con le loro performance ed esposizioni percorrono diversi paesi nel mondo, ma soprattutto in Europa e in Italia. Il loro amore per l’Italia, li fa decidere a lasciare la loro patria, e nel 1989 si stabiliscono in un luogo incantato nel cuore del nostro Paese, l’Umbria.

Con la mostra di primavera, il salotto superiore della galleria L’IMMAGINE di Cesena, si riempirà di personaggi buffi e ironici che dialogheranno fra loro. Una mostra che attraverso quadri e sculture parlerà anche di teatro, una rappresentazione di vita.

La teatralità delle opere dei Baermichl parla un linguaggio essenzialmente espressionista per incisività dei segni e spigolosità delle forme, una narrazione ludica e autoironica.
Arte Ludica, dunque, ma anche liberatoria da una condizione di omologazione della società dei consumi, attraverso l’evocazione di archetipi gioiosi ed incontaminabili dell’infanzia.
Le sculture hanno un’anima in metallo o in legno e sono ricoperte in carta, come fosse una pelle, che a sua volta è dipinta o disegnata.

Figure un po’ obese e novecentesche, dai grandi e slanciati corpi e piccole teste, immote e stupite di ciò che le circonda o del loro stesso apparire. Si mostrano soprattutto per gruppi familiari, a suggello del valore dei legami affettivi che investono sia i cani sia gli animali da cortile. Un mondo giocoso ed ironico, un mondo d’amore e di valori, una speranza per tutti.

Direzione: Maria Grazia Melandri

Immagine: Max Baermichl

Inaugurazione: 1 Aprile, ore 17.30

Galleria d’Arte L'Immagine
Piazza Aguselli, 42 – Cesena

IN ARCHIVIO [21]
Gianluigi Colin
dal 27/10/2012 al 29/10/2012

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede