TrueLove Art Gallery
Savona
via Vacciuoli, 18r
019 182942
WEB
Alessio Spataro e Floriana Grasso
dal 30/3/2007 al 14/4/2007
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 19

Segnalato da

Grazia Ferro




 
calendario eventi  :: 




30/3/2007

Alessio Spataro e Floriana Grasso

TrueLove Art Gallery, Savona

Racconto grafico per l'ultimo appuntamento della rassegna dedicata al disegno narrativo. Una storia indolente ma con brio, romantica quanto basta per scherzarci sopra.


comunicato stampa

Non piu' estate

Racconto grafico di Alessio Spataro e Floriana Grasso

inaugurazione sabato 31-03-07 ore 18
selezione musicale di Roberto Affranti

True-Love, via Vacciuoli 18r, Savona.
[lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 19]

Ultimo appuntamento della rassegna dedicata al disegno narrativo.

Alessio Spataro (Catania 1977) sarà a Savona con Non più Estate: prima prova di un racconto grafico nato dalla collaborazione con Floriana Grasso (Catania 1979), edito a Cremona per la collana Schizzo del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Nella pagina web di Spataro, dal sito pazzia.org, si legge un commento significativo: “pare abbastanza dignitoso”; la nota appare nell’autopresentazione del volumetto e sembra nascere da una soppesata quanto rapida meditazione. “Quarantotto pagine in monocromia blu, sedici a colori, sei storie, otto euro” prosegue e conclude l’artista. Pacchetto completo: così come quello di dediche + mostra + presentazione, del quale si potrà godere il giorno dell’inaugurazione, in vetrina e in piazzetta da True-Love.

Con Non più Estate Alessio mette in gioco le idee, i comportamenti, i tormenti e la stupidità di una generazione di giovani che ha i piedi ben piantati in una precisa stagione politica e biografica:una storia indolente ma con brio, romantica quanto basta per scherzarci sopra, accogliere il dolore che c’è e ripartire. Attività ricca di progetti e concretizzazioni quella del disegnatore che conclude la Scuola del Fumetto di Milano nel 1999 e da allora collabora con diverse riviste indipendenti, oltre che con giornali quotidiani.

Alla presentazione del 31 marzo sarà possibile vedere esposti i disegni originali del libro Non più estate; questo, più la presenza degli autori, sarà occasione di confronto circa modalità critiche, operative, tecniche e culturali alla base di un progetto editoriale che intreccia linguaggio grafico e letterario. Altro spunto di suggestioni sta nel fatto che, negli spazi di True-Love, sono ancora esposti i disegni e i pupazzi tridimensionali di Macchiavello.
Luca Bochicchio, Grazia Ferro

Alessio Spataro (Catania, 1977) finita la Scuola del Fumetto di Milano nel ’99, partecipa alla produzione fumettistica indipendente italiana: Fumettagenda, Plastilina, Schizzo Immagini, Kerosene, Centrifuga, Krakatoa, Frigidaire, Blue, The Artist, Sinestesie, Res-Istanze, Inguinem(h)afia e fonda Nonzi. Disegnatore satirico su Cuore, La Piccola Unità, L’Erroneo, Guerre&Pace, Carta, Liberazione, Erre, Falcemartello, Progetto Comunista, Scarceranda, ha all’attivo i due libri di vignette “Cribbio” (2004) e “Bertinotte” (2006) oltre la sua presenza fissa su:’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto) con le strisce satiriche del “Tgg’mpare”.

Floriana Grasso (Catania, 1979) laureata in Lettere moderne, partecipa alla produzione musicale indipendente italiana: ha suonato nei Big Shave (“Just Flip the Page”, 2005) e negli Hoovers (“Live w/Bassholes”, 2007). Ha pubblicato alcuni racconti, e fatto svariati lavori: cassiera, operatrice telefonica, volantinista, assistente di ring durante le esposizioni cinofile, promoter, albergatrice, operatrice culturale. Attualmente vive in Liguria, e insegna italiano, storia, ateismo e rock'n'roll in un istituto tecnico alberghiero. Prima o poi scriverà un romanzo.

http://www.true-love.it http://www.pazzia.org

Inaugurazione: sabato 31-03-07 ore 18

True Love Art Gallery
via Vacciuoli 18r Savona
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 19
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [12]
Used hearts
dal 12/2/2010 al 12/3/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede