Nextdoor...ArtGalleria
Roma
via di Montoro, 3
06 45425048 FAX 06 45425048
WEB
Maurizio Savini
dal 30/3/2007 al 30/5/2007
dal Martedì al Sabato dalle 13 alle 19, mattina su appuntamento

Segnalato da

Nextdoor...ArtGalleria



approfondimenti

Maurizio Savini



 
calendario eventi  :: 




30/3/2007

Maurizio Savini

Nextdoor...ArtGalleria, Roma

Installazione. Oggetto di riflessioni e' il mondo della finanza e delle "guerre d'affari". Lo spazio viene occupato da un tavolo a forma di croce, coperto da 4 bandiere non identificabili. Posti sul tavolo vi sono dei piatti che disegnano i confini occupati dalle nazioni nella societa', i traguardi raggiunti e gli insuccessi conseguiti.


comunicato stampa

No Direction

Dal 31 Marzo al 31 Maggio 2007 la Nextdoor…artGalleria di Roma presenta un’installazione inedita dello scultore Maurizio Savini, dal titolo "No Direction".

Nel mondo moderno l’economia e la politica sono dominati da dicotomie, fratture e contrasti evidenti, che si articolano secondo una lunga serie di categorie binarie: ricchezza e povertà, potere e impotenza, genere maschile e femminile, profitto ed etica, legalità e illegalità consumo umano e danno ambientale, guerra e pace. Nell’odierna società occidentale , dove per disporre di un maggior numero di beni e di servizi, la gente lavora di più, guadagna di più, spende di più e contrae più debiti (Paul Ginsborg- “Politica e Potere nella Vita Quotidiana”), l’uomo sembra aver perso ogni direzione dissolvendosi nel disincanto della società della competizione.

L’installazione, pensata appositamente per lo spazio della galleria, si riallaccia ad una specifica tematica del lavoro di Maurizio Savini svolta negli ultimi anni. Oggetto di riflessioni è il mondo della finanza e delle "guerre d’affari", che evidenziano insospettabili tratti di vulnerabilità in un contesto dove l’innegoziabilità e l’intolleranza sono uno "stile di vita".
Lo spazio nella galleria viene occupato da un tavolo a forma di croce, coperto da quattro bandiere non identificabili. Posti sul tavolo vi sono dei piatti che disegnano i confini occupati dalle nazioni nella società, i traguardi raggiunti e gli insuccessi conseguiti che, tuttavia, nell’installazione di Maurizio Savini, si caricano di una duplice valenza: l’uomo d’affari e i politici che si palesano dei vincitori ma nello stesso tempo anche dei perdenti sempre pronti a intraprendere nuove strade per nuove "avventure".

Maurizio Savini nasce a Roma. E’ tra i giovani promotori del Pastificio Cerere di Roma della Nuova Scuola Romana unitamente a Pietro Ruffo. Nel biennio 2005/2006 gli sono state dedicate due personali a Roma, alla galleria di Pino Casagrande e alla galleria L’Union di Via Reggio Emilia.

Inaugurazione: Sabato 31 Marzo, h 19.00

Nextdoor…artGalleria
Via di Montoro, 3 - Roma
Orario: dal Martedì al Sabato dalle 13 alle 19, mattina su appuntamento

IN ARCHIVIO [10]
Alexandru Niculescu
dal 24/9/2008 al 30/11/2008

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede