Museo della Sanita' e Assistenza
Bologna
via Clavature, 8-10 (Complesso di Santa Maria della Vita)
051 230260
WEB
Miniature, santini e incisioni
dal 29/3/2007 al 14/4/2007
tutti i giorni, escluso il lunedi, 10 - 12 e 15 -18
FAX 051 6569777

Segnalato da

Annalisa Bellocchi



approfondimenti

Matteo Gehringer



 
calendario eventi  :: 




29/3/2007

Miniature, santini e incisioni

Museo della Sanita' e Assistenza, Bologna

Dalla collezione Walther Mazzoni. In esposizione oltre 150 pezzi della raccolta che avra' in futuro una destinazione pubblica. Catalogo a cura di Matteo Gehringer e Vanni Mazzoni.


comunicato stampa

Dalla collezione Walther Mazzoni

In esposizione oltre 150 pezzi di una raccolta di migliaia di santini, miniature e incisioni sacre, frutto della passione personale del maestro Walther Mazzoni. Una raccolta che gode di valore proprio, degli intenti educativi ed estroversi del suo autore, del merito di aver creato un circolo virtuoso in Africa.

Per molti anni il Maestro Walther Mazzoni ha raccolto come passione personale, migliaia e migliaia di santini, incisioni sacre e miniature, mentre ogni giorno lavorava come maestro nella scuola «G. Pascoli» cercando di allevare generazioni intere di bravi ragazzi, bravi cittadini. La sua raccolta di santini è stata messa a disposizione della famiglia e grazie all’intervento di un acquirente, è servita a finanziare una scuola che porta il suo nome, nella Repubblica Democratica del Congo. Attualmente la scuola Walther Mazzoni è in corso di costruzione e i lavori termineranno entro il mese di giugno 2007. Essa sorge a Malinda, località a sette chilometri dalle sede parrocchiale di Rungo e potrà accogliere 360 bambini provenienti da quattordici villaggi limitrofi.

Padre Mariano Prandi nell’autunno 2006 fu invitato da Valerio Gualandi, sindaco di San Giorgio di Piano e da don Luigi Lavagna, parroco di quella comunità, a tenere una relazione pubblica sulle condizioni sociali e politiche nella Repubblica Democratica del Congo, essendo da anni missionario comboniano e parroco di Rungo, nel Distretto di Haut-Uele. Fu in quella occasione che Vanni Mazzoni, anche a nome della madre Ermelinda Girometti e della sorella Luisa, gli diede la somma ricavata dalla cessione della raccolta di santini e stampe del padre.

La mostra esporrà i pezzi più interessanti e antichi di questa grande raccolta che avrà in futuro destinazione pubblica. Sarà possibile vederla poi a novembre a Pieve di Cento, in occasione della locale Mostra Nazionale del Santino.

Il catalogo a cura di Matteo Gehringer e Vanni Mazzoni, propone circa 70 esemplari, con presentazione di Graziano Campanini Direttore del Museo della Sanità e dell’Assistenza, testi di Matteo Gehringer sul significato religioso delle immagini sacre, Vanni Mazzoni in ricordo del padre Walther, e Padre Mariano Prandi comboniano.

Estrazione dal catalogo. Testo “Intimi ritagli di devozione e santità. Il santino nella devozione e nell’arte popolare” di Matteo Gehringer
[….] Dalla fine del Medioevo il santino è parte integrante della pratica religiosa e devozionale della Chiesa Cattolica. Le immagini che questi cinque secoli ci hanno trasmesso, formano un materiale ingente, prezioso e nel contempo appassionante per vari motivi, fra i quali il dato storico, artistico, socio culturale. (…) Il santino, oltre ad essere un vero e proprio raffinato gioiello d’arte per il raffinato tratto delle incisioni, delle acqueforti, dei bulini, nell’elaborato traforo dei canivet su pergamena, o dei più commerciali punzoni, nelle ricercate miniature e acquerellature, il santino è soprattutto un incontestato gioiello di traduzione in maniera figurata, dei più grandi e sublimi dogmi della fede. Tutto questo reso piacevole al senso della vista e del cuore, da racemi intricati e mirabilmente colorati dalle abili mani di claustrali che nel loro tempo libero si dedicavano a creare questi gioielli, vera preghiera manuale, o al tratto di famosi incisori, presenti anche in questa mostra come Voet, Gallè ecc, o i più nostrani come la stamperia Salvardi. In questa rosa di santini ve ne sono appunto alcuni eccezionali come quello con Gesù Bambino che pesca i cuori, o quella di un cuore incatenato ad una colomba in un paesaggio paradisiaco, metafora dell’anima santa che riposa in Dio. Questi santini usciti dal delicato pensiero di qualche nostro antenato, sono la dimostrazione concreta di cosa possa essere il rapporto con Dio. Sentimento e non sentimentalismo. […]

Inaugurazione: 30 marzo 2007

Museo della Sanita' e dell'Assistenza
via Clavature, 8 - Bologna
Orario: tutti i giorni tranne il lunedi, 10 - 12 e 15 -18

IN ARCHIVIO [10]
Sotto il segno di Alfonso Rubbiani
dal 11/12/2013 al 13/3/2014

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede