tomdesign
Torino
corso San maurizio, 73/b
011 19707397 FAX
WEB
Maurizio Briatta
dal 29/3/2007 al 26/4/2007

Segnalato da

Tomdesign



approfondimenti

Maurizio Briatta



 
calendario eventi  :: 




29/3/2007

Maurizio Briatta

tomdesign, Torino

Fotografie. "La sfuocatura costituisce un dispositivo visivo per investigare la rappresentazione fotografica. Il paesaggio non rappresenta pero' il genere fotografico privilegiato, quanto piuttosto un soggetto". (Antonella Russo)


comunicato stampa

Luci

"Elemento centrale e costitutivo della fotografia di Maurizio Briatta è l’uso del colore che è insieme forma e testo principale di ogni suo lavoro….

Briatta ha iniziato la propria ricerca sul colore in fotografia in privato, sperimentando tra le mura domestiche, dando vita a una personale visitazione di luoghi familiari che appaiono quasi come esercizi di meditazione su una vita interiore….

Dunque nei lavori di Briatta la sfuocatura costituisce un dispositivo visivo per investigare la rappresentazione fotografica….

Per Briatta il paesaggio non rappresenta però il genere fotografico privilegiato, quanto piuttosto un soggetto, tra i tanti possibili, che gli permette di sperimentare per tentare di ribaltare le convenzioni del linguaggio fotografico, evidenziandone contraddizioni e paradossi visivi.

…l’autore torinese costruisce e visualizza tutte le sue immagini intorno al colore. In tal senso le sue non sono fotografie colorate a posteriori ma al contrario, immagini dove il colore è carne e materia viva di ogni stampa fotografica….

Nelle sue immagini Maurizio Briatta ha fatto proprio e risolto questo problema estetico: soggetti, volumetrie, inquadrature, campi visivi sono pensati principalmente come colore che è insieme forma e motivazione della sua fotografia.”

Antonella Russo
da: La Forma del colore.
Fotografie di Maurizio Briatta
1983-2001

dal catalogo: “Silenzio della superficie” – edizioni GAM – ottobre 2002

“(Nel)le fotografie prodotte da Briatta…..ciò che ne è all’origine costituisce, letteralmente, un pre-testo piuttosto che l’argomento del discorso. Esso non riguarda tanto il trasmettere informazioni sul reale quanto la sua restituzione secondo le convenzioni della fotografia, verificando al limite il progetto…..di fotografare per vedere che aspetto assumevano le cose da fotografare.”

Pierangelo Cavanna
da: Domande in forma di risposte
dal catalogo: “Eco e Narciso, cultura materiale/fotografia” – Provincia di Torino, aprile 2004

Tomdesign
Corso San maurizio, 73/b Torino

IN ARCHIVIO [5]
Interior affairs
dal 18/3/2015 al 27/3/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede