Galleria Agorarte
Milano
via Filippetti, 41 Milano (entrata Fitzcarraldo)
02 53584715
WEB
Paolo Quaresima
dal 28/3/2007 al 18/5/2007
Dal martedi al sabato dalle 15 alle 19

Segnalato da

Agorarte



approfondimenti

Paolo Quaresima
Simona Vigo



 
calendario eventi  :: 




28/3/2007

Paolo Quaresima

Galleria Agorarte, Milano

Ritratti e still life, olii e disegni. Le figure sono collocate in un palcoscenico immaginario la cui scenografia essenziale ne valorizza il carattere.


comunicato stampa

Presenze e Assenze

mostra personale di Paolo Quaresima

Inaugurazione giovedì 29 marzo ore 18

Ritratti e still life in ventisei oli e tre disegni costituiscono il percorso della mostra personale di Paolo Quaresima, curata da Simona Vigo, che Agorárte presenta nella sua galleria di Via del Carmine giovedì 29 marzo alle 18. La pittura di Quaresima si sviluppa tra due poli opposti di Presenze e Assenze. Al centro sempre l’uomo: che sia presente materialmente sulla tela o “celebrato” tra le pieghe degli oggetti di uso quotidiano che gli appartengono: più che still life, si tratta infatti di ritratti di assenze. Ancora l’uomo, raccontato dalle sue cose, quasi fosse presente appena un passo a lato fuori dal quadro.

L’artista allestisce dei “setting” teatrali con scrupolosa premura compositiva. Le figure umane o inanimate sono collocate in un palcoscenico immaginario la cui scenografia essenziale ne valorizza il carattere e la forza comunicativa. Una tensione pervade le immagini quasi fossero un “fermo immagine” della pittura in cui l’istante catturato nell’opera si dilata, apre orizzonti di interpretazioni, ricordi, sensazioni tattili, persino olfattive per tornare alla sua originaria immobilità.

Quella di Quaresima è un’ars pittorica: un fare carico di creatività e progettualità che implica un saper fare specializzato, conoscenza intellettuale e partecipazione emotiva al fare. Per Quaresima il lavoro del pittore non è solo un esercizio di intelletto e fantasia ma anche una pratica che si consolida nel tempo attraverso l’acquisizione di una tecnica sempre più raffinata che consente di tradurre un pensiero complesso o un sentire profondo in immagini visive: l’arte è mistero, la pittura è mestiere.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con Cantieri Navali Baglietto S.p.A., Cantieri di Pisa S.p.A., Mythos Yachts - Gaja Editore. Paolo Quaresima nasce nel 1962 a Merano in provincia di Bolzano. Terminato il liceo classico si diploma nel 1988 all’Accademia di Belle Arti di Venezia e da allora si dedica interamente alla pittura. Vive e lavora a Merano.

Paolo Quaresima
Presenze e Assenze
Galleria Agorárte via del Carmine 11, Milano
29 marzo – 19 maggio 2007
dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
Entrata libera
Inaugurazione giovedì 29 marzo ore 18
Catalogo edizioni Agorárte
Ufficio Stampa Agorárte
Per informazioni: tel. 02/53584704-715
Sponsor Cantieri Navali Baglietto S.p.A., Cantieri di Pisa S.p.A., Mythos Yachts –Gaja Editore (società appartenenti al Gruppo Camuzzi)

Inaugurazione giovedì 29 marzo ore 18

Galleria Agorarte
Via del Carmine 11 Milano
Orario: dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

IN ARCHIVIO [21]
Gianmaria Giannetti
dal 20/1/2010 al 19/2/2010

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede