Carta Bianca fine arts
Catania
via Francesco Riso, 72b
095 433075 FAX 095 505420
WEB
Michele Ciacciofera
dal 29/3/2007 al 12/4/2007

Segnalato da

Rosalba Ando'



approfondimenti

Michele Ciacciofera



 
calendario eventi  :: 




29/3/2007

Michele Ciacciofera

Carta Bianca fine arts, Catania

Pitture che solo in apparenza vertono sull'attualissimo rapporto dell'Occidente con il problema mediorientale, smentiscono questo assioma o, almeno ne rappresentano l'eccezione.


comunicato stampa

Prigionieri e deserti

L’arte contemporanea viene spesso, anche giustamente, accusata di non avere alcun nesso con la realtà, con la storia contemporanea, con i drammi del nostro tempo, addirittura di essere estranea anche alla nostra quotidianità.

Le opere presenti nella mostra “Prigionieri e deserti” di Michele Ciacciofera che solo in apparenza vertono sull’attualissimo rapporto dell’Occidente con il problema mediorientale, smentiscono questo assioma o, almeno ne rappresentano l’eccezione.

E questo non perché si tratta di arte sociale nel senso stretto dell’accezione, ma perché la pittura affronta e si confronta con i colori, i costumi, le sagome, i drammi, di una terra che, da tempo, i fautori dello scontro di civiltà ci fanno apparire come il contraltare minaccioso del nostro mondo e la visione manichea di un integralismo feroce e arretrato ci spinge a considerarci i salvatori di un’umanità a cui è stato negato ogni diritto civile, così che anche una donna in costume tradizionale diventa l’emblema della sopraffazione e del mancato diritto di pari opportunità. Come se il nostro modello (ma è poi veramente il nostro?) fosse l’unico possibile nel mondo, a dispetto di ogni cultura e di ogni diversità......

A qualcuno che obietta che l’arte debba avere altre finalità, altri scopi e anzi debba ristorarci, farci evadere, riportare bellezza e serenità nelle nostre case o debba rappresentare il nostro tempo dal pensiero debole con stupidi pupazzetti o con una figurazione infantile e ingigantita che in questo momento impazza all’interno di un ributtante sistema dell’arte, le opere di Ciacciofera rispondono con la bellezza e il valore morale che certa pittura ha il merito di possedere. Da sempre, da Goya a Bacon.
Francesco Rovella

Carta Bianca fine arts
via Francesco Riso, 72b Catania
Ingresso libero

IN ARCHIVIO [29]
Michele Ciacciofera
dal 12/11/2015 al 7/12/2015

Attiva la tua LINEA DIRETTA con questa sede